Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 14 Luglio 2005
Il Ministro Moratti incontra il Primo Ministro del Pakistan.
Rafforzata la cooperazione scientifica e culturale
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha incontrato stamani il Primo Ministro del Pakistan, Shaukat Aziz, in visita di Stato a Roma.
Nel corso dei colloqui è stata sottolineata l'importanza della "filiera" scuola, università e ricerca nell'ambito della cooperazione Italia-Pakistan.
Nell'auspicare la pronta conclusione dell'Accordo tra i due Paesi per l'intensificazione della cooperazione culturale, scientifica e tecnica, sono state poste le basi per nuove iniziative volte ad accrescere la presenza di studenti e ricercatori pakistani nelle migliori universitą e scuole superiori italiane, anche per favorire lo sviluppo delle collaborazioni in campo economico e industriale.
"L'incontro di oggi", ha detto il Ministro Moratti ricordando le sue recenti visite in Giappone, India e Cina, "si inquadra in una precisa strategia che sto portando avanti con i maggiori Paesi dell'Asia. E' questa un'area cruciale per lo sviluppo economico a livello globale, nel quale la cultura e la scienza italiane svolgono un ruolo di primo piano che ha positive ricadute anche per la crescita del nostro Paese".