Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 14 novembre 2005
Parte l'operazione portfolio delle competenze per gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo
Con l'emanazione delle linee guida per la compilazione del portfolio delle competenze nella scuola dell'infanzia e nel primo ciclo d'istruzione la riforma compie un altro importante passo avanti verso la sua piena messa a regime. Le linee guida, molto attese dalle scuole dopo un primo anno di ricerca e di libera sperimentazione del nuovo strumento, rappresentano la sintesi di esperienze significative realizzate dalle stesse scuole del primo ciclo d'istruzione, raccolte e valutate dagli IRRE, e oggetto di particolare riflessione e studio.

Inserite nella circolare n. 84 del 10 novembre 2005, sono corredate di ampia modulistica di riferimento allegata e disponibile operativamente per tutte le istituzioni scolastiche.

Il Portfolio diventa, nel sistema scolastico riformato, il solo strumento che raccoglie unitariamente le documentazioni più significative del percorso scolastico dell'alunno per gli aspetti valutativi, certificativi e orientativi.

D'ora in poi, quindi, i tradizionali strumenti di valutazione individuale degli alunni saranno inseriti nel Portfolio.

Nella modulistica predisposta sono inclusi - come novità assoluta per il sistema scolastico nazionale - la certificazione delle competenze (prevista al termine della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado) e il consiglio di orientamento (previsto nell'ultimo anno della scuola secondaria di I grado in funzione delle iscrizioni al 2° ciclo).

Il Portfolio è costituito da:
  • parti strutturate e obbligatorie, che comprendono: dati anagrafici, documento di valutazione, attestato di ammissione alla classe successiva, certificazione delle competenze, consiglio di orientamento;
  • parti obbligatorie ma a strutturazione libera, autonomamente elaborate dalle scuole, che comprendono: registrazione delle osservazioni sistematiche del bambino (scuola dell'infanzia), documentazione significativa delle attività educative e didattiche svolte dall'alunno, documentazione dei processi di maturazione personale dell'alunno e osservazioni dei docenti, modalità di partecipazione/autovalutazione dell'alunno, modalità della cooperazione delle famiglie al processo educativo dell'alunno;
  • parti consigliate e rimesse alla libera strutturazione, come, ad esempio, l'autopresentazione e/o presentazione dell'alunno, la biografia con narrazione delle esperienze significative dell'alunno.
Per le istituzioni scolastiche che per questo anno scolastico hanno già operato proprie scelte per la predisposizione del portfolio, la modulistica predisposta dal Ministero potrà essere utilizzata con opportuni adattamenti, nel rispetto dei principi e delle finalità del Portfolio.

Sarà in ogni caso necessario che le istituzioni si attengano fedelmente alle voci la cui compilazione è vincolante, con l'obiettivo che la modulistica vada, comunque, a regime in coincidenza con la completa estensione della riforma a tutte le classi del primo ciclo, in modo da consentire anche di verificarne l'efficacia e la piena rispondenza alle finalità della legge.

Le linee-guida e la modulistica sono consultabili sul sito all'indirizzo http://www.istruzione.it/normativa/2005/cm84_05.shtml.