Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 14 dicembre 2005
Conferite oggi le medaglie d'oro del Presidente della Repubblica a 26 benemeriti
della scuola, della cultura, della scienza e dell'arte
Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito oggi al Quirinale, su proposta del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, i diplomi e le medaglie d'oro ai benemeriti della scuola, della cultura, della scienza e dell'arte.

Ecco i ventisei benemeriti e le relative motivazioni:

Prof. Emilio Bizzi, scienziato
Motivazione: Esempio, tra i più illustri, di scienziati rientrati dall'estero. Genetica, biologia molecolare ed elettrofisiologia caratterizzano le sue ricerche sul sistema nervoso e sulle operazioni che organizzano il pensiero umano. Direttore scientifico dell'Istituto Europeo di ricerche sul cervello.

Prof. Federico Capasso, fisico
Motivazione: Insigne fisico. I suoi studi nella ricerca di base e in quella applicata hanno aperto nuovi orizzonti alla fisica delle nanostrutture, alla fotonica, all'elettronica ed alla scienza dei materiali. Vincitore di numerosi premi internazionali è autore di oltre 300 pubblicazione e di 52 brevetti.

Dr.ssa Emilia Carulli, direttore della rivista Journal of Banking and Finance
Motivazione: Direttore della rivista Journal of Banking and Finance, al primo posto tra le riviste scientifiche internazionali. Ha promosso una crescente collaborazione con Università e Centri di ricerca Europei. Lunga e proficua la sua attività di divulgatore scientifico.

Michele Cascella, pittore - ALLA MEMORIA
Motivazione: Insigne figura di artista, ha esposto i suoi capolavori nelle più prestigiose gallerie d'Europa e d'America. Numerosi e universalmente apprezzati sono i suoi dipinti eseguiti utilizzando svariate tecniche pittoriche, tra le quali acquarello e pastello.

Dott. Pier Giorgio Cataldi, dirigente generale MIUR collocato a riposo
Motivazione: Dirigente generale a riposo, si è distinto, nella sua quarantennale e meritoria carriera, per le ottime qualità intellettuali, la profonda cultura e l'altissimo senso dello Stato. E' autore di numerose e apprezzate pubblicazioni di carattere giuridico-amministrativo.

Dott. Giovanni D'Addona, capo dipartimento MIUR - ALLA MEMORIA
Motivazione: Servitore dello Stato di straordinaria competenza, di alta professionalità, di grande senso di responsabilità e di eccezionali doti umane. Ha fatto del suo lavoro una missione al servizio del Paese. Autore di testi fondamentali in materia di legislazione universitaria. E' stato insignito dei più prestigiosi riconoscimenti accademici.

Oriana Fallaci, giornalista - scrittrice
Motivazione: Giornalista e scrittrice di fama internazionale. Giovanissima ha lavorato, come inviato di guerra soprattutto in Vietnam. Autrice feconda di romanzi tra i più letti ed amati nel mondo. Con i suoi interventi controcorrente su tematiche di stretta attualità ha suscitato positivi confronti tra idee diverse. I suoi libri sono stati tradotti in più di trenta paesi.

Franca Ferrero, presidente della Fondazione Ferrero di Alba (CN)
Motivazione: Presidente della Fondazione Ferrero di Alba, ha svolto una intensa ed encomiabile attività per la diffusione della cultura e dell'educazione contribuendo allo sviluppo di un intenso reticolo di relazioni con Università e Centri di ricerca di diversi paesi.

Mons. Rino Fisichella, rettore Pontificia Università Lateranense
Motivazione: Vescovo ausiliare di Roma. Rettore della Pontificia Università Lateranense e Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II. E' uno dei teologi italiani più affermati a livello internazionale ed è profondo conoscitore delle problematiche su matrimonio e famiglia.

Prof. Gaetano Gargano, dirigente scolastico
Motivazione: Dotato di ottime qualità intellettuali e di profonda cultura, assolve con grande professionalità, passione e dedizione la sua funzione di dirigente scolastico. Autore di numerose pubblicazioni, ha contribuito alla diffusione del sapere e all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Prof. Riccardo Giacconi, fisico
Motivazione: Premio Nobel per la Fisica. Professore di Astronomia all'Università degli Studi di Milano. I suoi decisivi contributi all'astrofisica hanno condotto alla scoperta delle fonti dei raggi X cosmici. Autore di oltre 150 articoli e pubblicazioni scientifiche.

Prof. Scevola Mariotti, professore di Filologia Classica all'Università degli Studi "La Sapienza" - ALLA MEMORIA
Motivazione: Professore emerito dell'Università "La Sapienza" di Roma, Accademico dei Lincei e membro di numerose Accademie italiane ed estere. Illustre studioso di epica latina arcaica e di letteratura latina medievale e umanistica. Autore del prestigioso "Vocabolario della lingua latina" che testimonia il suo interesse per il mondo della scuola.

Prof. Guido Petter, psicologo
Motivazione: Stimato psicologo, ha influenzato il contesto culturale ed educativo del nostro Paese, tracciando sentieri che hanno permesso un vigoroso sviluppo delle discipline psicologiche e delle loro applicazioni. Autore apprezzato di numerosi saggi scientifici e di pubblicazioni di narrativa.

Prof.ssa Maria Paola Piraccini, dirigente Scolastico delle scuole paritarie della Fondazione del "Sacro Cuore" di Cesena - ALLA MEMORIA
Motivazione: Insigne figura di educatrice. Si è particolarmente distinta nella promozione di iniziative pedagogico-didattiche. Particolare rilievo ha anche la sua attività a carattere missionario e sociale.

Prof. Giuseppe Ragazzini, dirigente superiore dei servizi ispettivi - ALLA MEMORIA
Motivazione: Docente universitario ed ispettore tecnico si è occupato in maniera esclusiva dell'insegnamento della lingua e della cultura inglese. E' autore del "Dizionario " che porta il suo nome e che ha rappresentato per intere generazioni lo strumento più in uso per l'apprendimento della lingua inglese.

Prof. Pierpaolo Resini, professore ordinario di Industrie Agrarie presso l'Università degli studi di Milano
Motivazione: Scienziato di fama internazionale, ha svolto una intensa didattica universitaria ed ha condotto studi e ricerche nel campo del controllo degli alimenti. Oltre 250 le pubblicazioni, numerosi i riconoscimenti ottenuti in campo nazionale ed internazionale. A lui si devono interessanti metodologie per l'individuazione di frodi alimentari.

Prof. Aldo Romano, professore ordinario di gestione dell'innovazione, di ingegneria presso l'Università degli studi di Lecce
Motivazione: Personalità di altissimo rilievo nel campo degli studi e della ricerca sulle innovazioni tecnologiche. Insigne cattedratico dell'Università di Lecce è autore di numerose e apprezzate pubblicazioni scientifiche.

Dott. Sergio Romano, ambasciatore-scrittore
Motivazione: Ambasciatore, storico, giornalista di grande livello e notorietà. E' un profondo conoscitore della storia italiana e francese dell'ottocento e del novecento. Ha insegnato in Università italiane e straniere.

Aligi Sassu, pittore-scultore - ALLA MEMORIA
Motivazione: Poliedrica figura di artista si è dedicato alla pittura, scultura ed incisione sperimentando nuove tecniche e miscelando la tradizione con l'innovazione. Merita di essere considerato tra i grandi dell'arte contemporanea. I suoi lavori sono presenti nelle più prestigiose gallerie del mondo.

Prof. Aldo Schiavone, professore ordinario di Storia del Diritto Romano presso l'Università degli studi di Firenze
Motivazione: Insigne docente presso l'Università di Firenze. E' uno dei massimi studiosi di Storia del Diritto Romano. Costante l'impegno didattico svolto attraverso la sua intensa attività scientifica. Di notevole rilievo sono le sue pubblicazioni.

Renata Scotto, accademico di Santa Cecilia
Motivazione: Artista di fama internazionale, accademico di Santa Cecilia. E' una delle voci italiane più rinomate dell'opera lirica. Ha ottenuto indiscussi consensi sia di pubblico che di critica per le sue oltre cento grandi interpretazioni.

Prof. Giuliano Simionato, dirigente tecnico presso l'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Motivazione: Dirigente Tecnico, si è prodigato con profondo impegno e passione al servizio della scuola. Intensa è la sua attività di studio e ricerca su argomenti letterari, storico-artistici e musicologici. Le sue pubblicazioni di carattere culturale educativa raggiungono oltre cento titoli.

Ferruccio Soleri, artista
Motivazione: Il più grande "Arlecchino" della storia del teatro italiano avendone interpretato il ruolo in oltre duemila rappresentazioni, sotto la regia di Giorgio Strehler. Ha fatto conoscere in 40 paesi la storia della Commedia dell'Arte e del Teatro Italiano. Da anni tramanda la sua arte agli allievi della scuola del Piccolo Teatro di Milano.

Prof. Orazio Svelto, professore ordinario di Elettronica Quantistica presso il Politecnico di Milano
Motivazione: Uno dei pionieri italiani della fisica dei laser. Ricercatore di altissimo livello internazionale. Professore Ordinario di Fisica della Materia al Politecnico di Milano e Direttore di Fotonica e Nanotecnologia del CNR. Punto di riferimento dell'intera comunità scientifica.

Dott. Giovanni Trainito, capo dipartimento del MIUR in quiescenza
Motivazione: Direttore generale, Capo Dipartimento del Ministero dell'Istruzione e Presidente dell'INVALSI. Dotato di elevata cultura ha assolto la funzione con impegno, passione, grande equilibrio e senso di responsabilità. E' autore di numerose pubblicazioni in materia di legislazione scolastica.

Prof. Alberto Vigevani, Scrittore - editore - ALLA MEMORIA
Motivazione: Una delle personalità più rappresentative della poesia italiana contemporanea. Fecondo romanziere ma anche editore e libraio con la passione di ricercatore di libri antichi e rari. Negli anni cinquanta la sua libreria "Il Polifilo" era un punto di riferimento culturale della città di Milano. Vincitore di importanti premi letterari.

Il testo dell'intervento del Ministro è consultabile all'indirizzo
www.istruzione.it/prehome/ministro/interventi/2005/1412.shtml

Il testo dell'intervento del Presidente della Repubblica è consultabile sul sito www.quirinale.it