Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Al via le preiscrizioni on-line
Uno strumento che aiuta gli studenti ad orientarsi tra i percorsi dell'offerta formativa superiore

      Da oggi, 15 febbraio 2005, è possibile effettuare le preiscrizioni universitarie per l'anno accademico 2005-2006 nei 77 atenei italiani, in attuazione del decreto del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti del 1 febbraio 2005. Sono interessati alle preiscrizioni gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie superiori, che per un mese, fino al 15 marzo, possono compilare il modulo telematico collegandosi al sito http://universo.miur.it da scuola, con l'aiuto degli insegnanti, da casa o attraverso una qualsiasi postazione collegata con la rete Internet. Il sito fornisce tutte le informazioni utili per una scelta ragionata ed è costruito come una guida pratica di facile e immediata consultazione.
      La scelta potrà essere indirizzata verso l'università, verso i corsi delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale (accademie e conservatori) e i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (Ifts).
      Non si tratta di un adempimento burocratico, ma di un utile strumento che aiuta gli studenti ad orientarsi nel modo più consapevole possibile. Nel caso di scelta universitaria, non essendo la preiscrizione vincolante, al momento della immatricolazione sarà possibile comunque modificare la preferenza precedentemente indicata.
      Di grande utilità per gli studenti che compilano la scheda telematica di preiscrizione è la banca dati dell'offerta formativa, consultabile nello stesso sito. In essa sono presenti tutti i corsi di laurea attivati nelle università italiane e per ogni singola sede universitaria sono disponibili informazioni dettagliate riguardanti: l'attivazione dei singoli corsi; gli sbocchi professionali, le attività formative con i relativi "crediti".
      La procedura informatizzata è stata realizzata anche per gli studenti non vedenti o ipovedenti secondo gli standard internazionali (WAI).


GLI OBIETTIVI DELLE PREISCRIZIONI

      Le preiscrizioni ai corsi universitari sono finalizzate in primo luogo alla predisposizione e alla fruizione di iniziative e attività di orientamento per la scelta del corso di laurea individuato nell'ambito di una classe di afferenza in relazione alle vocazioni dello studente, alle possibilità occupazionali, nonché alla programmazione dell'offerta formativa e dei servizi. Allo studente viene reso noto in quali Atenei e presso quali sedi è attivato il corso di laurea individuato nell'ambito prescelto.


IL MODULO DI PREISCRIZIONE

      Il modulo contiene una prima parte informativa di carattere generale e la scheda di preiscrizione che lo studente può compilare inserendo: il codice fiscale e i propri dati anagrafici; la scuola di provenienza e il relativo indirizzo postale; nel caso di scelta universitaria una delle quattro aree didattico-scientifiche in cui sono ricomprese le classi di afferenza del o dei corsi verso il quale si intende indirizzare la propria scelta; le stesse classi e la denominazione dei singoli corsi attivati in ogni Ateneo (e i relativi curricula) che possono essere indicati fino ad un massimo di tre in ordine di priorità; la o le sedi presso le quali si intende effettuare la preiscrizione e l'autorizzazione all'utilizzo dei dati secondo la legge 675/96.
      Nel modulo sono presenti anche le sedi delle istituzioni di alta formazione artistico-musicale, i vari corsi di istruzione e formazione tecnica superiore; l'indicazione di una eventuale formazione superiore militare.
      Lo studente ha, inoltre, la possibilità, avendone i requisiti, di segnalare l'interesse a beneficiare di borse di studio universitarie e degli altri interventi per il diritto allo studio e la necessità di ausili personalizzati in caso di situazione di handicap.


A CHE COSA SERVONO I DATI RACCOLTI CON LE PREISCRIZIONI

      Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca predisporrà, entro la data del 21 febbraio 2005, la banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti e ne consentirà l'accesso telematico alle università, ai centri servizi amministrativi nel caso di studenti provenienti da scuole private, alle scuole pubbliche collegate in rete e agli Istituti di alta formazione artistico-musicale. Al fine di garantire la riservatezza dei dati, queste istituzioni potranno ottenere, attraverso una specifica chiave di accesso loro assegnata, una copia in via telematica dei soli moduli riguardanti gli studenti appartenenti alle proprie strutture o a quelle di riferimento. Il Miur provvederà, inoltre, alla trasmissione cartacea dei moduli alle istituzioni non collegate in rete.
       Nel caso di scelta di studi superiori, le scuole, le università e le istituzioni dell'alta formazione artistica e musicale, in base ai dati acquisiti, promuoveranno attività di orientamento finalizzate alla conoscenza degli obiettivi, dei contenuti e delle attività formative del corso di studi che si intende frequentare. L'orientamento riguarderà anche le opportunità di tirocini formativi, le disponibilità delle strutture didattiche e dei servizi dedicati agli studenti, la preparazione iniziale richiesta per il corso prescelto e, se necessario, le modalità di verifica, le eventuali attività formative propedeutiche svolte in collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore, nonché le possibilità di approfondimento personale e di gruppo e le connessioni con il mondo del lavoro.
       Al fine di consentire alle regioni ed alle province autonome, per gli interventi di competenza, una adeguata informazione dei dati connessi alle prescrizioni, il Miur consente, attraverso una chiave di lettura loro assegnata, l'accesso telematico alla banca dati relativa agli studenti delle scuole aventi sede nel loro ambito territoriale, nonché agli studenti interessati alla frequenza presso sedi universitarie ubicate nello stesso territorio.




Roma, 15 febbraio 2005