Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 16 novembre 2005
Progetto Sicurezza: al via il terzo bando Miur-Inail

Trecentottanta borse di studio per l'anno scolastico e accademico 2005-2006
Nel corso della Conferenza svoltasi martedì 15 novembre al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, alla presenza del Vice Ministro Giovanni Ricevuto e del Consigliere d'Amministrazione dell'Inail, Beniamino Brocca, è stato presentato il terzo bando di concorso per l'assegnazione di borse di studio agli studenti degli istituti di istruzione secondaria del secondo ciclo, agli universitari e ai laureati, per la presentazione di progetti sulle tematiche inerenti alla sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro.
Nell'occasione è stata presentata anche la campagna di comunicazione 2005/2006 per la promozione del concorso, che si avvale di strumenti particolarmente innovativi e mirati al pubblico giovanile (promocards; network delle affissioni nelle università; rete web, free press e periodici specializzati; direct mailing).

Trecento le borse di studio, del valore di 1.550 euro ciascuna, previste per le Scuole Secondarie del Secondo Ciclo, più altri 300 riconoscimenti economici agli Istituti Scolastici del valore di 1.000 euro ciascuno. Il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 giugno 2006.

Per le Università sono invece previste 80 borse di studio di cui 25 del valore di 3.000 euro ciascuna per gli studenti iscritti, 25 del valore di 3.300 euro per i laureandi e 30 del valore di 3.600 euro per i laureati. La domanda di partecipazione al concorso va inviata entro il 20 gennaio 2006 e il termine ultimo per la presentazione dei lavori è il 30 giugno 2006.

"Iniziative come questa", ha spiegato il Vice Ministro Giovanni Ricevuto, "si inquadrano perfettamente nel percorso di rinnovamento scolastico e universitario per rispondere alle nuove sfide sociali, migliorando il rapporto tra giovani e mondo del lavoro e favorendo un piu' intenso coinvolgimento della società civile nel dibattito sui grandi temi della modernità, come la sicurezza, il rapporto uomo-natura, lo sviluppo sostenibile, la salute".

L'incontro si è concluso con la premiazione degli universitari vincitori della precedente edizione.

I bandi per l'adesione all'edizione 2005-2006 del concorso sono consultabili sul sito internet del Miur all'indirizzo http://www.istruzione.it/news/2005/inail_05.shtml e sul sito dell'Inail www.inail.it.