Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 18 ottobre 2005
Nasce la facoltà di Medicina e Chirurgia all'Università di Salerno
Il Ministro Moratti: "Investiamo sul capitale umano della Campania."
Il Ministro Letizia Moratti ha firmato stamani, al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, unitamente al Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, al Rettore Raimondo Pasquino, al presidente della Provincia di Salerno e il Sindaco della città di Salerno, l'accordo di programma per l'istituzione della nuova Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Salerno.
"L'istituzione della nuova Facoltà medica è un passaggio importante che giunge al termine di un lungo percorso iniziato 25 anni fa", ha detto il Ministro. "In tal modo si garantisce ad un ampio bacino di studenti della provincia di Salerno e di alcune province confinanti (Avellino, Benevento, Potenza, Caserta, e anche dalla provincia di Napoli), una formazione sanitaria di qualità "in loco", riducendo il flusso di studenti verso altre Università distanti, anche fuori dalla Regione e il relativo disagio sociale ed economico per le famiglie".
"Inoltre", ha aggiunto il Ministro, "contribuiamo a decongestionare gli atenei di Napoli, così come più volte auspicato in sede di pianificazione e rimodulazione dell'offerta formativa universitaria presente nel territorio campano. Con la nuova Facoltà, infine, e con le attività di specializzazione professionale e di ricerca connessa, offriremo ai laureati più dotati, che sono stati costretti a studiare altrove, la possibilità di tornare a continuare la loro carriera scientifica nella propria provincia di origine. E' quindi un importante investimento sul capitale umano della Campania."