Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 17 novembre 2005
Rita Levi Montalcini al Ministro Moratti:
"Non c'è alcun giallo. La teoria dell'evoluzione è stata inserita nei programmi scolastici"


In relazione alle dichiarazioni dell'on. Walter Tocci riportate dalle agenzie di stampa, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca rende noto che il premio Nobel, Senatrice Rita Levi Montalcini, Presidente del gruppo di studio incaricato dal Ministero di elaborare le indicazioni per l'insegnamento delle scienze nella scuola, ha inviato al Ministro Letizia Moratti la seguente lettera:
"Illustre Ministro Moratti, a seguito dei recenti commenti, apparsi sui quotidiani Repubblica (3/11/05), Il Sole 24 Ore (6/11/05) e la rivista bimestrale Micromega (6/2005), concernenti il "documento Darwin", nella veste di Presidente della ex Commissione da Lei preposta, desidero far presente che sarebbe necessario smentire quanto riportato sul cosiddetto "giallo" del documento suddetto".
"Essendo stata la teoria dell'evoluzione reinserita nei programmi scolastici, come richiesto", prosegue la professoressa Levi Montalcini, "non ritengo che le polemiche a tale proposito abbiano motivo di proseguire dando al pubblico l'idea che quanto elaborato, concernente il documento Darwin, sia stato censurato da parte del Suo Ministero".
Il Ministero, peraltro, ha già smentito il 3 novembre scorso l'esistenza di un "giallo" della Commissione Levi Montalcini con il seguente comunicato stampa:
"In relazione al dossier pubblicato da una rivista nazionale sulla presunta esistenza di diverse versioni del documento elaborato dal Gruppo di esperti coordinati dalla professoressa Rita Levi Montalcini sull'insegnamento delle scienze nella scuola, il Ministero precisa che le indicazioni della stessa Commissione sono state puntualmente recepite e inserite come indirizzo programmatico negli argomenti di insegnamento nella secondaria di primo grado.
I principi elaborati dagli esperti, concernenti le teorie evoluzionistiche e il darwinismo in particolare, sono stati tradotti in termini di competenze, di conoscenze e di abilità, secondo lo schema previsto per tutte le altre materie.
I documenti interni del Gruppo di esperti pubblicati dalla rivista riflettono vari stadi di avanzamento dei lavori, formulati anche attraverso i contributi dei singoli esperti.
Pertanto sono frutto di pura fantasia e superficialità giornalistica le insinuazioni sull'esistenza di un presunto giallo".