Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 18 novembre 2005
Il Ministro Letizia Moratti sugli aumenti del comparto scuola:
"E' il più significativo aumento nel pubblico impiego. Si apre la strada per la valorizzazione della professionalità"
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, dopo l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell'accordo sul secondo biennio economico 2004-2005 del Contratto di lavoro del personale della scuola, ha dichiarato: "L'incremento medio mensile nel biennio 2004-2005 di 127 euro per il personale docente, che si aggiungono ai 147 euro per il biennio precedente, è il maggiore incremento stipendiale ottenuto nei rinnovi contrattuali del pubblico impiego. Siamo ora molto vicini alla media degli stipendi europei".

"Sono molto soddisfatta", ha aggiunto il Ministro, "perché abbiamo dato un giusto e lungamente atteso riconoscimento a una professione, quella di docente, alla quale è affidata la delicata missione di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita umana, educativa e culturale. Una professione dalla quale dipende non soltanto il futuro dei giovani, ma del Paese intero. Anche il personale non docente ha ottenuto un significativo aumento, 78 euro mensili. Sia per gli insegnanti, sia per il personale tecnico-amministrativo si apre finalmente la strada per la valorizzazione della professionalità".

"Mi auguro", ha concluso Letizia Moratti, "che la positiva conclusione del contratto consenta di continuare un sereno confronto con le organizzazioni sindacali sulle questioni ancora aperte per il settore della scuola. Da parte mia, come sempre ho fatto, confermo l'impegno a trovare soluzioni condivise".