Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

"L'Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni",
concorso per celebrare la formazione dell'Unione Europea nel 50° anniversario della morte di De Gasperi

     Nell'ambito delle celebrazioni internazionali per il cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi e della pubblicazione di documenti, saggi e testimonianze sulle vicende storiche che hanno segnato il difficile periodo del secondo dopoguerra in Italia, si è svolto il concorso sul tema "L'Europa: un cammino di idee, speranze e realizzazioni", bandito dal Miur con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con la Fondazione "Alcide De Gasperi", rivolto alle ultime classi della scuola secondaria di 2° grado.
     Il tema proposto è stato oggetto di una ricerca ampia e documentata, ed ha visto i partecipanti impegnati nella realizzazione di saggi, articoli di giornale, interviste a personaggi testimoni dell'epoca, sceneggiature, poster, CD, tutti elaborati originali presentati all'attenzione di una giuria composta da 4 membri del Miur e da 4 rappresentanti della Fondazione "Alcide De Gasperi".
     La commissione, concluso l'esame dei lavori pervenuti, ha proclamato vincitrici le classi IIE e VF dell'Istituto Commerciale "L. Pilla" di Campobasso (Molise), e le classi VA, IIIB e IVB del Liceo Scientifico "Montefeltro" di Sasso Corsaro (PU, Marche).
     Dopo aver svolto una ricerca puntuale sulle tappe che hanno portato alla realizzazione della Comunità Europea, oggi Unione Europea, i ragazzi dell'Istituto C. "L. Pilla" hanno presentato un quaderno di appunti relativo alle prime Federazioni (Usa e Svizzera), al pensiero Federalista da Hamilton ai nostri giorni, dando particolare rilievo e considerazione agli obiettivi perseguiti dai paesi componenti, quali il rispetto dei diritti dell'uomo, delle libertà fondamentali e l'aiuto umanitario nel mondo.
     Le classi del Liceo "Montefeltro" hanno partecipato al concorso con tre tesine, un libro sulla guerra del Montefeltro e due DVD dal titolo: "Per non dimenticare" e "Intervento di Nilde Iotti". Tutti i progetti realizzati trovano il loro fulcro nella descrizione del lungo e tormentato cammino del Vecchio Continente verso l'unificazione.
Una delegazione delle classi vincitrici sarà ricevuta dal Capo dello Stato il 9 maggio 2005, nell'ambito delle "Giornate al Quirinale".
     Tra le numerose iniziative culturali avviate per il cinquantenario della morte di Alcide De Gasperi, è stata anche allestita, presso il Complesso Monumentale del Vittoriano, una mostra internazionale di documenti saggi e testimonianze sulle vicende che hanno segnato il difficile periodo del dopoguerra in Italia e che hanno visto l'illustre statista tra i più autorevoli protagonisti.
     Nello spirito dei valori etico-civili che sostanziano la democrazia, l'esposizione ripercorre, attraverso la vita e l'opera dello storico leader italiano, gli avvenimenti che resero possibile la definizione del progetto politico volto a proiettare il nostro paese nel futuro dell'Europa e della sua unità.


Roma, 21 marzo 2005