Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale
Aldo Pinchera presidente della Commissione di garanzia


Si è insediata, venerdì 20 maggio, la Commissione di garanzia 2005 preposta alla selezione dei Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin), il più significativo e innovativo canale del Ministero per il sostegno della ricerca universitaria di base.
La Commissione, composta da nove membri di alta qualificazione scientifica e presieduta da un esperto designato direttamente dal Ministro, individuerà, sulla base di criteri obiettivi di valutazione per la prima volta fissati nel bando, delle parole chiave tra quelle indicate dai proponenti e le fornirà all'apposito Ufficio del Miur, al fine della valutazione dei progetti da parte di revisori anonimi.
Per la prima volta quest'anno i revisori anonimi interpellati e i proponenti hanno attinto alla stessa banca dati per l'individuazione delle parole chiave, in modo da rendere più immediato l'abbinamento e avere certezza di competenza e celerità.
Sulla base della valutazione effettuata dai panel di esperti, la Commissione predisporrà infine una lista di priorità di tutti i progetti valutati positivamente e proporrà al Ministro i progetti da finanziare e l'entità del relativo finanziamento.
Ecco i nomi dei dieci componenti della Commissione:
Aldo Pinchera, presidente, Università di Pisa; Renato Bozio, Università di Padova; Francesco Caruso, Università di Roma Tor Vergata; Ferdinando Calmieri, Università di Bari; Aldo Romano, Università di Lecce; Francesco Rossi, Seconda Università di Napoli; Gloria Saccani, Università di Parma; Angelo Sindoni, Università di Messina; Vito Svelto, Università di Pavia; Guido Trombetti, Università di Napoli Federico II.
I progetti saranno valutati con un criterio di eccellenza, nel segno della trasparenza procedurale e della piena collaborazione tra gli atenei.
La partecipazione finanziaria del Miur ai singoli progetti approvati ammonterà ad un massimo del 70% del costo totale ammissibile.

Roma, 23 maggio 2005