Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 27 giugno 2005
ESAME DI STATO - TERZA PROVA SCRITTA

IN AUMENTO I QUESITI A RISPOSTA APERTA NELLE SCELTE DELLE COMMISSIONI
Si è svolta oggi la terza prova scritta degli esami di Stato, che com'è noto, viene predisposta, per ciascuna classe, dalla Commissione esaminatrice. Cinque le materie coinvolte nelle otto modalità di scrittura previste dalla legge.

Le scelte delle Commissioni si sono orientate in maniera prevalente, anche quest'anno, sui quesiti a risposta aperta, con una percentuale del 47,64% in sensibile aumento rispetto alla sessione 2004 (44,60%).

Sempre più in calo invece i quesiti a risposta chiusa, i cosiddetti test, passati dal 18,17% del 2004 al 14,58% di quest'anno.

Seguono la tipologia mista di quesiti e test e la trattazione sintetica di argomenti, quest'ultima anche quest'anno vincente nei licei.

Sono parziali i dati relativi alle scelte effettuate negli istituti di istruzione artistica, dove, per alcuni indirizzi, è ancora in corso lo svolgimento della seconda prova scritta.

Dalle scelte delle Commissioni emerge la tendenza a verificare la preparazione degli studenti attraverso prove dotate di maggiore flessibilità argomentativa ed espressiva, tali cioè da consentire ad ogni studente la personalizzazione del proprio lavoro.

Dalle indagini compiute dagli Ispettori negli istituti sede d'esame è emerso che la grande maggioranza degli studenti ha ritenuto la terza prova formulata in maniera chiara e coerente con il programma svolto.

La prova si è svolta in piena regolarità e serenità.

Si allegano i prospetti relativi all'indagine effettuata su un campione dell'80%, pari a 18.938 Commissioni su un totale di 23.650.

Allegato:
Dati statistici