Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 27 Luglio 2005

Odontoiatria, "promossa" la graduatoria unica nazionale

Il Ministro Letizia Moratti: "Il nuovo sistema premia il merito e
assicura trasparenza e rapidità"
Risultati ampiamente positivi per la sperimentazione della graduatoria unica nazionale per l'accesso al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria, precedentemente organizzato a livello di singole università.

Lo confermano i dati delle prove di ammissione svoltesi il 20 luglio scorso nelle 33 sedi universitarie statali dove è attivo il corso di laurea a numero programmato. Alle selezioni hanno partecipato in totale 11.644 candidati agli 878 posti disponibili. Il consorzio Cineca ha elaborato, per conto del Miur, tutte le procedure informatiche relative alle prove ed ha attivato un call-center a disposizione degli studenti.

"Il sistema che abbiamo voluto sperimentare da quest'anno, basato su un'unica graduatoria nazionale invece che su singole graduatorie locali", commenta il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, "ci permette di premiare i candidati migliori e di far loro frequentare le sedi preferite o ritenute più prestigiose. Inoltre, grazie all'impiego delle nuove tecnologie e alla possibilità per gli studenti di dialogare costantemente con il call-center, siamo in grado di assicurare procedure più veloci, semplificate, trasparenti e al tempo stesso rispettose della privacy".

La graduatoria, pubblicata già sabato 23 luglio sul sito internet odontoiatria.miur.it, fa rilevare infatti che il livello degli ammessi è molto elevato: il risultato conseguito alle prove dall'ultimo degli idonei è di 44,5 punti su 80 complessivi (un punto per ciascun quesito esatto, -0,25 per ogni errore), un valore quindi che si colloca ben al di sopra della più alta fra le medie regionali che spetta ai quattro atenei dell'Emilia Romagna con un valore pari a 29,24.

Il punteggio massimo conseguito è di 66 su 80 punti complessivi, raggiunto da uno studente dell'Università di Milano Bicocca; la media migliore è invece quella dell'Università di Ferrara, con 32,37 punti.

Relativamente alla velocizzazione delle procedure, va evidenziato innanzitutto il dato sulle assegnazioni immediate, a soli tre giorni dallo svolgimento delle prove: ben 633 sono stati gli studenti utilmente collocatisi in graduatoria che possono immatricolarsi entro il 1° agosto presso la sede che avevano indicato come prima scelta, sulle 5 opzioni possibili. La mancata immatricolazione corrisponde a una rinuncia e comporta l'esclusione definitiva dalla graduatoria.

Altri 245 sono invece "prenotati", cioè tra qualche giorno potranno accedere a qualcuna delle università che avevano indicato come preferenze alternative, se non vi saranno rinunce dei primi classificati. Dovranno aspettare ancora anche i 14 classificati come "in attesa", per i quali al momento non ci sono posti disponibili nelle sedi prescelte. "La scelta di anticipare gli esami a luglio, inoltre", aggiunge il Ministro, "consente un risparmio di costi per le famiglie e i ragazzi, che non sono obbligati ad iscriversi ai corsi di preparazione, e permette loro di sapere già nel mese di luglio in quale città potranno frequentare il corso". La nuova commissione incaricata di predisporre i test ha infatti elaborato, su precisa direttiva del Ministro Moratti, quesiti adeguati alla preparazione richiesta per gli esami di maturità.