Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 27 Settembre 2005
Programma Erasmus Mundus: le Università italiane presenti in 10 dei 21 corsi approvati
Le università italiane hanno conseguito ancora una volta un ottimo risultato nella selezione di corsi di formazione del Programma comunitario Erasmus Mundus.

La Commissione europea ha reso nota la lista dei 21 corsi di laurea specialistica e di master universitario di primo o di secondo livello selezionati per l’anno accademico 2006-2007 sulla base dei circa 150 progetti presentati. Ben 10 dei 21 corsi che riceveranno il prestigioso “marchio Erasmus Mundus” vedono la presenza di università italiane, tra queste figurano per la prima volta le prime due università meridionali: Bari e Catania.

L’Italia è al terzo posto in Europa, dopo Francia e Germania, per numero di corsi coordinati. Questo risultato segnala l’interesse suscitato in Italia dal programma e premia l’attivismo delle nostre università: sono ben 37 infatti, gli atenei italiani che hanno collaborato alla redazione di 55 dei 150 progetti Erasmus Mundus, circa il 37% del totale.

Un’ulteriore conferma dell’attenzione delle nostre università per la dimensione internazionale è il gran numero di progetti di formazione e di ricerca elaborati per il piano di sostegno all’internazionalizzazione del sistema universitario per il triennio 2004-2006, per i quali il Ministero concluderà tra breve il processo di valutazione e selezione.

I 21 nuovi corsi saranno attivati nell’anno accademico 2006-2007 aggiungendosi a quelli già attivi e portando a 57 il totale dei corsi Erasmus Mundus, 23 dei quali realizzati con la partecipazione di università italiane.

Nell’anno accademico 2005-2006 che sta per aprirsi, sono circa 1000 gli studenti di paesi extraeuropei (ai primi posti India e Cina) che studieranno in uno dei corsi Erasmus Mundus - grazie alle borse di studio messe a disposizione dal Programma - affiancandosi ai numerosissimi studenti europei che frequentano uno dei corsi.

Per quanto riguarda la Cina va ricordato che il Ministro Letizia Moratti, nel corso della sua recente visita a Pechino, ha sottoscritto importanti accordi, tra i quali quello riguardante l’istituzione della prima università italo-cinese a Shanghai ed una serie di iniziative atte a favorire lo scambio di studenti tra i due paesi e il riconoscimento reciproco dei titoli di studio.

Elenco dei corsi Erasmus Mundus a partecipazione italiana selezionati dalla Commissione europea nel Bando 2006-2007 (Azione 1)

  • CoDe – Joint european master in comparative local development Coordinatore: Università degli Studi di Trento
  • Master on work, organizational and personnel psychology (WOP-P) Partner: Università degli studi di Bologna “Alma mater studiorum”
  • AGRIS MUNDUS – Sustainable development in agriculture masters course Partner: Università degli studi di Catania
  • ATOSIM : Atomic scale modelling of physical, chemical and biomolecular systems Partner: Università degli studi di Roma “La Sapienza”
  • QEM : Models and methods of quantitative economics Partner: Università degli studi di Venezia “Ca’ Foscari”
  • SUTROFOR – Sustainable tropical forestry Erasmus Mundus masters course Partner: Università degli studi di Padova
  • Master of bioethics Partner: Università degli studi di Padova
  • IMIM : International master in industrial management Partner: Politecnico di Milano
  • MSPME, Master in strategic project management (European) Partner: Politecnico di Milano
  • M.A. degree in economics of international trade and european integration
Partner: Università degli Studi di Bari Per maggior informazioni:
Punto nazionale di contatto – Italia del programma Erasmus Mundus
web http://www.erasmusmundus.it
e-mail info@erasmusmundus.it
tel. 06 86321281