Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 28 dicembre 2005
Il Ministro Moratti dopo il lancio del satellite Giove-A:
"La ricerca al servizio dell'uomo e della sua sicurezza"
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, dopo il lancio del satellite Giove-A ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Il successo della messa in orbita di Giove-A, satellite tester del sistema Galileo, rappresenta un importante traguardo della ricerca spaziale europea, nella l'Italia gioca un ruolo di primo piano.
Il nostro paese infatti, grazie all'Agenzia Spaziale Italiana, è tra i quattro grandi paesi, con Francia, Germania e Inghilterra, il cui contributo allo sviluppo di questi satelliti può a ragione dirsi determinante, non solo finanziariamente, ma soprattutto tecnologicamente e industrialmente.

L'ambizioso progetto europeo diventa realtà e tra qualche anno saranno tutti i cittadini a beneficiarne. Basti pensare alla sicurezza del traffico ferroviario e aereo, al controllo ambientale, al traffico su strada, al trasporto merci. Con Galileo la ricerca è davvero al servizio dell'uomo e della sua sicurezza.
Voglio ricordare che questa è anche una delle principali missioni che abbiamo dato alla politica della ricerca italiana".