Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati

Ragazzi italiani e russi insieme sul palcoscenico del Piccolo Teatro

Il Ministro Moratti: "Un messaggio di gioia e di dialogo tra culture diverse nel segno di Pinocchio"


Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, è intervenuto oggi pomeriggio a Milano al Piccolo Teatro Strehler alla rappresentazione dello spettacolo "Lo straordinario viaggio di Pinocchio", momento-clou del progetto "Pinocchio-Orlionok" di scambi scolastici Russia-Italia nato da una proposta avanzata nel dicembre scorso da Ludmilla Putin nel suo ruolo di presidente del Centro per lo sviluppo della lingua russa.

La Presidenza del Consiglio, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e il Comune di Milano hanno fatto propria la proposta, che ha portato oggi a esibirsi sul grande palcoscenico dello Strehler 120 ragazzi russi e italiani, alternatisi in danze, canti, musiche e recite nelle due lingue italiana e russa ispirate all'intramontabile e universale storia di Pinocchio.

"Questa rappresentazione è uno straordinario momento di gioia, di partecipazione e di incontro tra culture diverse", ha detto il Ministro Moratti. "Progetti come questo ci aiutano a capire quanto siano importanti per i nostri ragazzi la musica, l'arte, la lettura, la danza. La musica e la danza parlano un linguaggio universale che arriva al cuore di ognuno; l'arte ci insegna la bellezza nelle sue varie forme; la lettura, al di là del tempo storico, ci fa capire come, nei Paesi e nelle epoche più diversi, l'uomo palpiti per le stesse gioie e soffra per gli stessi dolori. Tutti questi elementi sono presenti nel Progetto Pinocchio-Orlionok. La scelta di rappresentare questa storia risulta significativa nel suo messaggio: il burattino che, attraverso difficoltà ed errori, diventa libero e capace di scegliere responsabilmente, fino a sacrificarsi per gli altri".

Il Progetto ha coinvoltocirca 320 persone tra bambini, ragazzi e insegnanti dei due Paesi. Per lo scambio Russia-Italia sono stati selezionati 120 studenti della scuola italiana e della scuola russa: alunni di età compresa tra gli 11 ed i 15 anni. Dalle regioni italiane sono stati selezionati 20 musicisti, 20 cantanti e 20 danzatori; altrettanti dalla Russia, scelti mediante concorso tenuto nei 7 distretti federali. I giovani artisti sono stati divisi in dieci gruppi, affiancati da maestri, preparatori artistici, tutor ed interpreti.

Per la preparazione degli spettacoli finali tenutisi nei due Paesi hanno collaborato importanti istituzioni artistiche di livello internazionale: a Mosca, l'Istituto Moïseev e Gnessin; in Italia, l'Accademia nazionale di Danza di Roma, la Fondazione Arts Academy di Roma, il Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, il Piccolo Teatro di Milano. I ragazzi hanno realizzato due spettacoli: "La Città dei giovani artisti" a Mosca, tenutosi nei giorni scorsi, e "Lo straordinario viaggio di Pinocchio" rappresentato appunto oggi a Milano.

L'esperienza russa è stata indimenticabile per i ragazzi italiani e per i loro accompagnatori. "Da quanto ho appreso", ha detto il Ministro Moratti, "l'impegno degli organizzatori della Federazione Russa è stato straordinario: una perfetta organizzazione, una calorosissima accoglienza e una grande disponibilità ed entusiasmo. Ciò ha fatto nascere amicizie e intese che lasceranno un segno indelebile. I ragazzi sono rimasti molto colpiti sin dalla cerimonia di apertura: li ha conquistati la passione e la bravura dei loro coetanei russi e il clima di familiarità in cui si sono trovati. Si sono visti tutti uniti dalla passione comune per l'arte.

Ringrazio vivamente la signora Putin e mi auguro che esperienze come questa si possano ripetere, perché esse rappresentano una opportunità importantissima per la conoscenza e l'unione tra i popoli, per l'arricchimento culturale, umano e sociale dei nostri ragazzi".



Roma, 30 maggio 2005