Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 4 aprile 2006
Firmate due importanti convenzioni

Ricerca: Miur e Sviluppo Italia insieme per
sostenere la politica dei distretti di alta tecnologia
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e Sviluppo Italia hanno sottoscritto due convenzioni relative al "Progetto incentivi Pmi - start up tecnologici" e al "Programma di marketing territoriale per l'attrazione di investimenti nei distretti tecnologici e nelle filiere High Tech del Mezzogiorno".
La prima convenzione prevede la costituzione di un fondo rotativo, destinato alle Pmi, di 40 milioni, 32 dei quali a carico del Miur e i restanti 8 a carico di Sviluppo Italia, per sostenere la realizzazione di programmi di ricerca con i relativi progetti di sviluppo e l'avvio degli start up tecnologici.
La seconda convenzione ha una copertura finanziaria di 25 milioni di euro, 20 dei quali a carico del Miur (fondi FAS) e 5 ricavati dal rifinanziamento del Piano Operativo Nazionale.
"Con questi accordi", ha spiegato il Viceministro Guido Possa, "il Miur si dota di un ulteriore strumento per il sostegno della politica dei distretti di alta tecnologia, che ha rappresentato in questa legislatura un forte elemento di novità, in grado di incidere concretamente sulla competitività dei sistemi produttivi esistenti nei diversi territori del Paese. Si tratta di uno strumento di fondamentale importanza, mirato ad agevolare la creazione di piccole e medie imprese hi-tech, in taluni casi ostacolata proprio dalla mancanza di appositi finanziamenti destinati alla creazione di start up di impresa. Attraverso queste misure e questi investimenti si attiva la effettiva possibilità di sostenere la valorizzazione delle ricerche a fini produttivi e di sviluppo socio-economico".