Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 10 febbraio 2006

A Messina il Convegno nazionale "Ricerca e specializzazione
ponte per lo sviluppo del Mezzogiorno"


Oltre 37 milioni di euro per dare
una specializzazione a 3000 giovani del Mezzogiorno
Oltre 37 milioni di euro, stanziati dal Cipe, per un piano di interventi triennale, con l'obiettivo di fare conseguire una specializzazione tecnica superiore ad almeno 3000 giovani del Mezzogiorno, che potranno trovare occupazione, prioritariamente, come tecnici nei laboratori di ricerca, attivi presso le imprese, le università, gli enti pubblici e privati.
Il piano, illustrato nel corso del convegno "Ricerca e specializzazione ponte per lo sviluppo nel Mezzogiorno" organizzato del Miur e tenutosi oggi a Messina, parte dai temi riguardanti i settori strategici per il Mezzogiorno: analisi e monitoraggio del rischio ambientale; biologie avanzate e sue applicazioni; produzioni agro-alimentari; conservazione, valorizzazione e fruizione dei beni culturali e ambientali; nuove tecnologie per le attività produttive; tecnologie dell'informazione e della comunicazione; trasporti.
"Questo piano di azioni", ha fatto presente nel corso del suo intervento il Vice Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Giovanni Ricevuto, "prevede azioni di prospettiva evolutiva, nei settori produttivi di riferimento, a partire dall'innovazione scientifica, tecnologica ed organizzativa di imprese realmente attive nel territorio, comprese le pubbliche amministrazioni".
"Le attività formative", ha proseguito Ricevuto, "vanno riferite alla mappa degli interventi per la ricerca e lo sviluppo, attraverso la progettazione e realizzazione dei percorsi formativi nei settori tecnologici attivi nel territorio. Fermo restando il requisito dell'aggiornamento di docenti di discipline scientifiche e tecnico-professionali, della scuola e della formazione professionale".
Il Vice Ministro ha presentato il piano di interventi in una cornice ampia, di tutti gli enti coinvolti nelle azioni di partenariato, che pone il Mezzogiorno al centro dello sviluppo dell'area Euromediterranea.
Ricevuto ha sollecitato le scuole secondarie superiori, delle regioni del Mezzogiorno, a realizzare reti di partenariato con centri di formazione professionale, università, imprese e distretti tecnologici ed altri organismi del sistema della ricerca, oltrechè tra scuole.
Le istituzioni scolastiche interessate dovranno presentare le loro candidature, entro il prossimo 28 febbraio, come previsto dall'avviso pubblico del 28 dicembre 2005, disponibile sul sito del Miur.
Il Vice Ministro Ricevuto ha, inoltre, annunciato che a tali stanziamenti se ne aggiungono altri, per un ammontare complessivo di circa 50 milioni di euro, per rafforzare il piano degli interventi in favore del Mezzogiorno.