Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 14 febbraio 2006
Continua la collaborazione fra Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e Oracle Italia per il portale Think.com
A distanza di due anni e mezzo dalla firma dell'accordo di collaborazione fra il Ministro Moratti e il Presidente della Oracle Larry Ellison, per l'utilizzo da parte delle scuole italiane del portale di comunicazione scuola-famiglia Think.com, oltre 40 scuole italiane, localizzate principalmente a Roma e provincia, utilizzano una nuova modalità educativa basata sulla collaborazione in rete.
Questo è quanto emerso dal convegno "Un servizio per gli insegnanti, uno strumento degli studenti per gli studenti", organizzato quest'oggi a Roma dalla Oracle Italia in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.
Think.com è un ambiente educativo virtuale, messo a disposizione dalla Oracle per le famiglie e le scuole italiane, costituito da un portale interattivo, basato sulla più recente tecnologia, con numerosi servizi di supporto che consentono agli studenti e ai docenti di creare comunità di apprendimento on-line, di scambiarsi informazioni e documenti scolastici, di scrivere messaggi di posta elettronica, di partecipare a corsi di formazione.
Il portale è già stato adottato da un gran numero di scuole degli Usa; in Europa il nostro Paese è stato il terzo ad adottarlo, dopo la Gran Bretagna e la Danimarca. Tutti i collegamenti avvengono tramite Internet; professori e studenti possono accedere al portale da qualunque luogo: casa, scuola, biblioteca.
Al convegno odierno, in particolare, due scuole romane hanno presentato le loro esperienze, basate sull'utilizzo del portale per favorire l'aggregazione e la comunicazione non solo tra gli studenti italiani ma anche con gli studenti di tutto il mondo. Think.com offre l'opportunità di partecipare a comunità didattiche e a gruppi di apprendimento interattivi, nonché a forum su argomenti specifici quali l'arte, le scienze, la letteratura.
Allo stesso tempo tale strumento rappresenta un servizio efficace per gli insegnanti che possono sperimentare le classi didattiche interattive, la collaborazione ed il dialogo con colleghi anche di Paesi diversi, utilizzando un ambiente virtuale riservato e protetto, personalizzato e strutturato. Studenti e insegnanti possono ottenere l'accesso gratuito al portale realizzato dalla Oracle semplicemente richiedendolo alla propria scuola.

Il servizio è diviso in 4 gruppi di funzionalità:
  • "la Casa, attraverso la quale è possibile creare il proprio sito Internet personale, inviare e leggere posta elettronica e organizzare documenti e immagini in un archivio personale;
  • "la Scuola, attraverso la quale i professori possono "costruire" da soli, o interagendo con altri docenti o con studenti lezioni e progetti di apprendimento;
  • "la Comunità dei docenti, attraverso la quale gruppi di utenti possono condividere specifici interessi;
  • "il Mondo, attraverso il quale viene offerta la possibilità di navigare su Internet per effettuare ricerche su specifici argomenti e per condividere idee e informazioni.
"Si tratta di un potente strumento di apprendimento e di didattica innovativa", ha commentato Alessandro Musumeci, Direttore Generale dei Sistemi Informativi del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, intervenuto al convegno Think.com, "che recepisce pienamente le politiche educative europee, applicate anche nel nostro Paese dalla recente legge di riforma della scuola"
Anche le tecnologie contribuiscono a costruire una nuova Europa, nell'ottica di una sempre maggiore mobilità dei saperi e di uno sviluppo socio-economico basato sulla società della conoscenza.