Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 11 marzo 2006
Dal 13 al 19 marzo la XVI Settimana della cultura scientifica

La scienza in vetrina

Visite guidate a laboratori e osservatori, esperimenti dal vivo, seminari in tutta Italia per avvicinare la gente alla cultura scientifica
La descrizione di un calcolatore greco di duemila anni fa ritrovato fra i relitti di una nave in fondo al mare; studi sui segreti delle bolle di sapone; la costruzione di piccoli robot automatizzati; la realizzazione di una meridiana solare e di un astrolabio; Science Cafè su tematiche scientifiche di attualità; conferenze sulle idee "pazzesche" della scienza; seminari sulle modalità di impiego dell'acqua nelle fontane; laboratori interattivi sulla prevenzione dei disastri naturali; visite guidate all'osservatorio astronomico di Frascati. Sono soltanto alcune delle iniziative che compongono il calendario della sedicesima Settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e in programma da lunedì 13 fino a domenica 19 marzo.

Centinaia le iniziative che saranno organizzate da scuole, associazioni, università, enti di ricerca pubblici e privati, fondazioni ed enti locali. Cinque i temi scelti per questa edizione: "Il clima", "Centralità dell'acqua", "L'energia alla base delle moderne società industriali", "La complessità del mondo vivente e della sua evoluzione nel tempo", "Il recente grande sviluppo della conoscenze sul cervello". Su questi argomenti, e su altri eventualmente scelti dagli enti e dalle associazioni, il Miur intende promuovere l'approfondimento attraverso seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum, conferenze, dibattiti, ipertesti, manifestazioni via rete, eventi vari.

Il calendario delle manifestazioni, suddivise per regione, provincia e comune, è consultabile sul sito del Ministero www.miur.it oppure direttamente sul sito speciale www.plinio.net gestito dal Cilea, che fornisce informazioni utili sugli enti organizzatori, i luoghi e gli orari delle iniziative.

Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'ente apre i laboratori di Roma, Napoli, Catania e Palermo e organizza proiezioni di filmati e incontri mirati a far conoscere alcuni degli aspetti sismici, climatici, geologici, vulcanici che caratterizzano il nostro pianeta. Da segnalare il tour itinerante che coinvolge varie località italiane. Sono previsti incontri nelle scuole di Palermo e Catania sulle "terre del fuoco" della Sicilia orientale. Seminari sono in programma a Grottaminarda (Av), sulla misurazione dei terremoti; al teatro comunale di Sulmona (Aq), sui fenomeni geologici; al Museo di Scienze della Terra a S. Gemini (Tn), con visite al laboratorio didattico sul geomagnetismo; infine a Pisa, dove sono in programma incontri sui vulcani analizzati nel tempo.

Istituto nazionale di astrofisica (Inaf). In occasione della XVI edizione della Settimana l'Inaf presenta una nutrita serie di iniziative in tutt'Italia. In primo piano c'è il tema dei cambiamenti del clima: un sito web, conferenze, visite a musei e osservatori astronomici e laboratori per scoprire qual è il rapporto che intercorre tra l'astrofisica e il clima terrestre. Nel sito www.oltrelenuvole.it si trovano informazioni dettagliate sulle iniziative svolte in varie sedi dell'Istituto: Bologna, Catania, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Roma, sede di Monte Porzio Catone, Teramo, Torino.

Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn). Ragazzi protagonisti anche all'Infn, che per l'occasione apre le porte dei suoi laboratori di Legnaro (Pd) e Frascati, con visite guidate alla strumentazione dei laboratori e conferenze divulgative su aspetti della fisica moderna. A Catania i ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori potranno visitare l'intera struttura dei laboratori nazionali del sud. In particolare sarà possibile visitare il complesso degli acceleratori, le strumentazioni per le ricerche in astrofisica nucleare e subnucleare, le attrezzature per applicazioni della fisica nucleare alla medicina e il progetto del nuovo telescopio sottomarino, Nemo. Da segnalare inoltre la mostra promossa da Infn e Inaf a San Giovanni Valdarno, incentrata sul rapporto tra arte e scienza, e il laboratorio itinerante "La fisica su due ruote", allestito nel rettorato dell'Università di Torino.

Area science park. Domenica 12 marzo e domenica 19, dalle 10 alle 12.30, sarà possibile conoscere le attività del parco scientifico triestino grazie ad un punto di informazione e animazione allestito all'interno della Galleria Tergesteo, in piazza della Borsa a Trieste. Sarà allestito uno stand espositivo con pannelli e poster e sarà distribuito dagli addetti del parco scientifico materiale illustrativo. Particolare attenzione sarà riservata ai bambini, che saranno coinvolti nella preparazione di disegni sui cinque temi proposti nella Settimana.

Museo della scienza e della tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. Il museo milanese propone anche quest'anno "La primavera della scienza" giunta alla quarta edizione: in primo piano, le conversazioni con i protagonisti della scienza, tra cui Edoardo Boncinelli (15 marzo, Istituto scientifico San Raffaele, ore 18.30). Sono in programma visite guidate alla sezione Astronomia del Museo, in cui sarà possibile imparare a costruire e a utilizzare due tra gli strumenti astronomici più antichi: la meridiana solare e l'astrolabio. In particolare per i ragazzi delle scuole, sono previste attività educative in alcuni laboratori interattivi, tra cui quelli dedicati alle bolle di sapone e alla robotica.

Divulgazione televisiva. "Explora" (la tv satellitare di Rai Educational dedicata alla ricerca e nata da un progetto sviluppato con il Miur) seguirà gli incontri promossi dal Centro spaziale del Fucino della Telespazio sui temi dell'atmosfera e del ciclo dell'acqua, compresa la visita virtuale ad uno dei centri spaziali più grandi d'Europa. I dibattiti saranno mandati in onda sul canale satellitare Rai Edu2 lunedì 13 e mercoledì 15 marzo, a partire dalle ore 10.30. Programmazione "ad hoc" anche per il Network per l'Università Ovunque "Nettuno", che offrirà agli utenti un ciclo di lezioni video-telematiche incentrate sulle cinque tematiche della XVI edizione della Settimana.