Comunicati Stampa - Roma, 17 gennaio 2006
Clima, acqua, energia, evoluzione, studio del cervello: cinque i temi della XVI Settimana della cultura scientifica, in programma dal 13 al 19 marzo 2006
Si terrà dal 13 marzo al 19 marzo 2006 la sedicesima Settimana della cultura scientifica, promossa dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Cinque i temi scelti per l'edizione 2006: "Il clima", "Centralità dell'acqua", "L'energia alla base delle moderne società industriali", "La complessità del mondo vivente e della sua evoluzione nel tempo", "Il recente grande sviluppo della conoscenze sul cervello". Su questi argomenti, e su altri eventualmente scelti dagli enti e dalle associazioni, il Miur intende promuovere l'approfondimento attraverso seminari, mostre, incontri, visite guidate, forum, conferenze, dibattiti, ipertesti, manifestazioni via rete, eventi vari.

Università, enti di ricerca, scuole, musei, amministrazioni comunali, istituzioni culturali e scientifiche, nonché associazioni ed aziende, sono invitati a promuovere iniziative rivolte ai cittadini e, in particolare, agli studenti, con l'obiettivo di favorire la diffusione dei valori della scienza e dei suoi risultati e di stimolare la riflessione sulla sempre più rilevante incidenza che essa ha sulla vita di tutti i giorni.

Spiega il Viceministro Guido Possa: "La Settimana della cultura scientifica rappresenta uno stimolo importante per la diffusione e la valorizzazione del sapere tecnico-scientifico. Questo sapere è sempre più necessario, non solo perché guida assai utile nelle nostre scelte quotidiane, ma anche perché indispensabile strumento per il pieno esercizio dei diritti democratici dei cittadini, chiamati ad assumere decisioni su tematiche ambientali, energetiche, medico-sanitarie, eccetera, che solo una solida cultura scientifica di base può rendere davvero autonome e responsabili".

Enti e associazioni interessati potranno presentare le proposte fino al 17 marzo 2006 sul sito internet del Ministero www.miur.it, home page della "Ricerca".
Per informazioni: infosettimanacultura@miur.it.