Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - 20 gennaio 2006
Formazione medica specialistica, definiti dall'Osservatorio gli standard di accreditamento e i requisiti di idoneità della rete formativa nazionale
L'Osservatorio nazionale per la Formazione Medica Specialistica, organismo ministeriale incaricato di determinare gli standard per l'accreditamento delle strutture universitarie ed ospedaliere per le singole specialità e di determinare e verificare i requisiti di idoneità della rete formativa nazionale (art. 43 d.lgs. 368/99), ha trasmesso al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca il documento finale relativo ai requisiti di idoneità delle Scuole di specializzazione di area sanitaria e agli standard per l'accreditamento delle strutture formative.

"Con questo passaggio - ha dichiarato il presidente dell'Osservatorio, il rettore dell'Università di Catania, prof. Ferdinando Latteri - abbiamo completato per la prima volta un processo fondamentale richiestoci dalla normativa che permetterà di garantire un livello qualitativo maggiore per quanto riguarda la formazione medica specialistica in Italia, attuando così completamente il decreto ministeriale sul riassetto degli ordinamenti didattici delle Scuole di specializzazione, varato nello scorso mese di agosto. In questa procedura, avviata nel 2003, sono stati coinvolti i referenti di tutte le Scuole di specializzazione dell'area sanitaria delle Università italiane, che ringraziamo per la collaborazione fattiva che ha reso il lavoro più proficuo ed efficace, insieme con il Ministero per il sostegno fornitoci".

Per divenire operativo, il testo dovrà adesso essere trasformato in decreto ministeriale, mentre all'Osservatorio rimarrà il compito prevalente di effettuare il monitoraggio dei requisiti di idoneità e degli standard stabiliti dal decreto.