Istruzione.it archivio.pubblica.istruzione.it
Benvenuti su Istruzione.it  
Home » Comunicati
Comunicati Stampa - Roma, 25 gennaio 2006
Protocollo d'intesa Miur, Ministero delle Comunicazioni e Poste Italiane

AL VIA IL CORSO DI STUDI SULLA STORIA DELLA FILATELIA:
OFFRIRA' AGLI STUDENTI UN VALIDO SUPPORTO DIDATTICO

Il Ministro Moratti: "Un concorso tra gli studenti
per realizzare un francobollo sui temi della pace,
dell'ambiente e della convivenza civile"
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Letizia Moratti, il Ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi e il Presidente di Poste Italiane, Vittorio Mincato, hanno firmato oggi il protocollo d'intesa "Filatelia e Scuola".
"Il progetto", ha spiegato il Ministro Moratti, "si inserisce nell'ambito delle iniziative del Miur finalizzate a creare utili e proficue interazioni tra scuole e società civile, ad arricchire e rendere più attraente l'offerta formativa, ad ampliare l'orizzonte culturale dei giovani, ad offrire agli stessi varie opportunità e occasioni di interesse, di ricerca, di impegno sistematico che ne valorizzino il senso critico, la progettualità, le capacità elaborative e riflessive".
In tale ottica, attraverso il Protocollo, si intende promuovere una efficace sinergia tra il Miur e Poste Italiane S.p.A. che possa coinvolgere i giovani in progetti di potenziamento e di ampliamento delle conoscenze e competenze, coniugando in maniera armonica l'impegno di studio con applicazioni anche di carattere ricreativo e ludico. "Punto di forza del progetto", ha detto il Ministro Moratti, "sarà la emissione, da parte del Ministero delle Comunicazioni, di un francobollo dedicato a Filatelia e Scuola. Il bozzetto di tale francobollo sarà scelto tra quelli realizzati dagli studenti che risulteranno vincitori del concorso bandito dal Miur con il patrocinio del Ministero della Comunicazione. Soggetti del bozzetto", ha proseguito il Ministro, "saranno i temi connessi ai valori della convivenza ed alla qualità della vita: la pace, la tutela dell'ambiente, la lotta alle malattie e al disagio, eventi di interesse sociale e culturale".
"In pratica," ha aggiunto Letizia Moratti, "questo accordo, offrendo agli studenti opportunità culturali, educative, formative e ludiche aventi ad oggetto i valori fondamentali della persona e della vita, contribuirà certamente all'innalzamento della qualità della nostra scuola".

Da parte sua, il Ministro delle Comunicazioni, Mario Landolfi ha dichiarato: "Il Progetto "Filatelia e Scuola", già sperimentato in passato, si prefigge l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura della filatelia negli Istituti scolastici italiani di ogni ordine e grado, stimolando, attraverso l'introduzione di corsi formativi mirati, l'interesse dei ragazzi verso la forma di collezionismo più diffusa al mondo, la filatelia appunto. Un approccio didattico innovativo che intende stimolare e sviluppare negli studenti quelle abilità trasversali come l'osservazione, la riflessione, la sistematicità, l'ordine, l'impegno, che favoriscono i meccanismi di apprendimento e lo sviluppo dei processi logico-critici. Il tutto svolto con il pieno coinvolgimento delle famiglie degli alunni, che sono chiamate a condividerne gli insegnamenti, nonché la partecipazione dei circoli filatelici locali, da sempre espressione del collezionismo sul territorio, indispensabile supporto all'esplorazione tangibile del variegato mondo che ruota intorno ai francobolli. Una grande occasione di crescita e sviluppo per tutti, e che permetterà alla filatelia italiana di promuovere se stessa tra i giovani, di avvicinarli alla sua storia e di allargare ulteriormente il proprio bacino di utenza".

"Il progetto ha lo scopo di contribuire a diffondere, attraverso la Filatelia, i valori antichi sui quali si fondano le società moderne. Valori che appartengono alla tradizione e alla cultura del nostro Paese e che costituiscono, per le giovani generazioni, i riferimenti certi per la costruzione di un futuro rassicurante", ha dichiarato il Presidente di Poste Italiane, Vittorio Mincato. "La realizzazione di un francobollo sui temi della pace, ambiente e convivenza civile, è la sintesi di un percorso formativo, dedicato agli studenti di ogni ordine e grado, che Poste Italiane intende sostenere insieme ai Ministeri dell'Istruzione, Università e Ricerca, e delle Comunicazioni. Il concorso, che porterà alla scelta del bozzetto definitivo, vuole restituire ai giovani la possibilità di essere protagonisti creativi nella comunicazione di sentimenti espressi con le immagini. La pace, l'ambiente e la convivenza civile richiamano a principi di solidarietà che hanno ispirato le azioni dei popoli. L'introduzione della Filatelia tra le materie di studio costituisce, dunque, un elemento di riflessione e di critica per gli studenti. A loro intendiamo consegnare la testimonianza di fatti che scandiscono il divenire della storia d'Italia".

Il valore culturale e il carattere amatoriale della filatelia possono svolgere un ruolo importante nella formazione e nel coinvolgimento degli studenti, soprattutto per la parte concernente gli aspetti storici, geografici, sociali.
Ripercorrendo le tappe dello sviluppo della filatelia, a partire dalla prima fase, che potremmo definire "sentimentale", legata al fascino delle situazioni e degli eventi lontani, è possibile cogliere il vero significato e l' importanza storica del francobollo.
Numerose sono in campo internazionale le Associazioni filateliche cui aderiscono gli appassionati di collezionismo e di storia postale, in particolare i giovani, i quali fin dalla preadolescenza e soprattutto nella scuola media, mostrano interesse ed attenzione ai francobolli e alla loro raccolta.
Di grande utilità sono, per la formazione degli studenti, i francobolli commemorativi, che celebrano grandi eventi della storia e i personaggi illustri, ai quali, in occasione di anniversari, vengono dedicate apposite tirature che ne ricordano la vita o l'opera.
Altrettanto significativo è il contributo che i francobolli, a soggetto, offrono alla cultura geografica e artistica dei giovani.
Rilevante e apprezzata è anche la emissione di francobolli che riproducono bellezze naturali del territorio italiano, la fauna e la flora dei diversi paesi, i costumi caratteristici, i monumenti insigni, le grandi opere d'arte. In tale ampio e interessante contesto si colloca il progetto "Filatelia e Scuola", che sarà sviluppato nelle scuole di ogni ordine e grado con il prezioso supporto della Divisione Filatelia.
Il Protocollo prevede diverse modalità operative, per la cui realizzazione la Divisione Filatelia metterà a disposizione il suo team di specialisti in attività nelle 140 Filiali di Poste italiane.
Inoltre, il Miur provvederà a costituire, a livello nazionale, un gruppo di lavoro paritetico, comprendente rappresentanti delle parti firmatarie del Protocollo, i quali avranno il compito di curare l'attuazione e il monitoraggio dei risultati raggiunti dalle scuole sul territorio nazionale.
A livello regionale e provinciale saranno, altresì, istituiti Gruppi di lavoro composti da docenti, rappresentanti degli studenti e referenti filatelici locali, i quali collaboreranno alla realizzazione del progetto, attraverso azioni di sostegno all'attività delle scuole e la produzione di materiali e strumenti di lavoro appropriati.