archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


DIREZIONE GENERALE SCAMBI CULTURALI-DIV.II

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE-DIV.III

Prot. n. 2575/B2A

Roma, 2 giugno 1998


Oggetto: Corso di perfezionamento in Gran Bretagna per docenti italiani di ruolo nelle scuole elementari - anno 1998.

In applicazione del Protocollo Esecutivo e degli accordi culturali tra Italia e Gran Bretagna, per la parte relativa alle attività di perfezionamento dei docenti di scuola elementare che insegnano la lingua inglese, si impartiscono di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione all'attività di cui trattasi.

1) Svolgimento dell'attività e numero dei posti disponibili per l’anno 1998

Questo Ministero - Direzione Generale Scambi Culturali e Direzione Generale Istruzione Elementare - d'intesa con il British Council, ha progettato, anche per l'anno 1998, lo svolgimento di un corso da destinare a 16 docenti elementari di ruolo, che insegnino tale lingua o che svolgano attività di formazione e di aggiornamento nei confronti degli insegnanti elementari che insegneranno la lingua straniera.

Le lezioni si terranno presso il NILE (Istituto di Norwich per l’educazione linguistica - Regno Unito) dal 19 luglio al 15 agosto 1998.

Il corso, ha lo scopo, oltre che di migliorare la competenza professionale dei docenti, di mettere i partecipanti in condizioni di assumere un ruolo di formatore finalizzato al sostegno per lo sviluppo professionale dei loro colleghi.

2) Spese di viaggio, soggiorno ed iscrizione al corso

Le spese di soggiorno e l'iscrizione al corso di perfezionamento, saranno a carico dell’Autorità straniera promotrice mentre le spese di viaggio saranno a carico di ciascun partecipante.

Non è previsto alcun intervento finanziario da parte di questo Ministero e per il periodo di partecipazione all'attività, compresi i giorni di viaggio, i docenti sono considerati in servizio a tutti gli effetti (D.L.vo 297\94).

3) Requisiti per l'ammissione

Per l'ammissione alla selezione dei docenti partecipanti alla citata attività è richiesto il possesso, pena l’esclusione, dei seguenti requisiti:

a) prestare effettivo servizio di ruolo presso una scuola elementare e insegnare la lingua inglese; di aver concluso con esito favorevole il periodo di prova e di non essere utilizzato in maniera diversa dall'effettivo insegnamento, con eccezione per quei docenti che svolgono attività di formazione e di aggiornamento nei confronti degli insegnanti elementari che insegneranno la lingua straniera. Tali condizioni dovranno permanere fino alla data di inizio delle attività di cui al § 1. Nel caso di assegnazioni provvisorie verrà presa in considerazione la sede di titolarità;

b) possesso del diploma di laurea in lingua e letteratura inglese (da allegare in copia alla domanda);

  1. non essere stati posti fuori ruolo - negli ultimi cinque anni scolastici - per prestare servizio presso Stati esteri, Organizzazioni Internazionali, scuole e istituzioni culturali italiane all'estero;

  2. non aver fruito di borse di studio, di ricerca o di perfezionamento linguistico da parte di Enti, Governi stranieri o di Organizzazioni Internazionali, nè aver partecipato ad analoga attività di perfezionamento negli anni 1996 e 97.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di ammissione.

4) Presentazione della domanda e termine di scadenza

La domanda di partecipazione al corso dovrà essere redatta in carta libera (compilando i modelli allegati), debitamente sottoscritta, dovrà pervenire al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Istruzione Elementare - Div.III - V.le Trastevere, 76 - 00153 Roma, e per conoscenza al British Council - Via 4 Fontane n. 20 - 00184 Roma - entro e non oltre il 20 giugno 1998.

Il Direttore Didattico competente dovrà esprimere in calce alla domanda di partecipazione, pena l’esclusione, il proprio motivato parere.

L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità in caso di mancato recapito di comunicazione, dipendente da inesatta indicazione dell' indirizzo ovvero da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dello stesso, nè da eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili all'Amministrazione stessa.

  1. Commissione esaminatrice

Sarà istituita una apposita commissione che selezionerà le domande dei partecipanti sulla base dei titoli posseduti.

A cura della Commissione verrà accertata la regolarità formale delle domande di partecipazione ed il possesso, da parte degli interessati, dei requisiti richiesti e, a conclusione dei lavori di valutazione e selezione, sarà redatta apposita graduatoria.

A parità di valutazione sarà presa in considerazione l’anzianità di servizio riferita alla data di decorrenza giuridica della nomina nel ruolo attuale. In caso di ulteriore parità, sarà attribuita la precedenza per età.

L’Amministrazione si riserva di accertare il possesso dei requisiti richiesti e degli eventuali titoli dichiarati.

  1. Designazione dei partecipanti

Hanno titolo a partecipare all’attività di perfezionamento i docenti che, inclusi nella apposita graduatoria di merito, rientrano nel numero dei posti messi a disposizione per il corrente anno.

I predetti docenti riceveranno, individualmente, la comunicazione di partecipazione al corso e saranno tenuti, pena la decadenza dalla designazione, a comunicare telegraficamente al Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Istruzione Elementare - Div.III, l'accettazione o la rinuncia entro e non oltre cinque gg. dalla data di ricezione della predetta designazione.

Al fine di consentire il pieno utilizzo dei posti, si raccomanda di comunicare tempestivamente gli eventuali improvvisi impedimenti che dovessero intervenire successivamente all'accettazione.

RELAZIONI FINALI

Al termine del corso i partecipanti invieranno alla Direzione Generale per l'Istruzione Elementare - Div. III ed alla Direzione Generale per gli Scambi Culturali - Div. II, una relazione in cui siano evidenziati gli aspetti ed i contenuti della partecipazione al corso, i risultati conseguiti, le eventuali difficoltà incontrate e suggerimenti per il miglioramento dell'iniziativa.

Nel far rilevare la validità ed il significato che tale offerta formativa assume, al fine di creare strutture di riferimento e supporti idonei allo sviluppo dell'insegnamento della lingue straniere, si raccomanda alle SS.LL. di inviare con ogni urgenza una copia della presente nota e dei relativi allegati ai direttori didattici dei circoli della provincia di competenza a ciò interessati perchè ne diano massima diffusione.

Copia della presente circolare sarà affissa all'Albo degli Uffici scolastici in indirizzo.

Il Direttore Generale Scambi Culturali
Firmato Martinez
Il Direttore Generale Istruzione Elementare
Firmato Maniaci

 

MODELLO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

(da compilarsi in carta semplice)

AL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

Direzione Generale Istruzione Elementare-DIV.III

Viale Trastevere, 76/A

00153 ROMA

e, p.c. AL BRITISH COUNCIL

Via 4 Fontane, 20

00184 ROMA

 

...l....sottoscritt .....................................insegnante

di lingua inglese presso la scuola elementare
............................................................................

nat...a................................ (prov.di....................)
il ................

titolare nel circolo didattico
.....................................................
.....................................................

utilizzat... presso ......................................

(denominazione esatta della sede di titolarità o di utilizzazione, nonchè indirizzo completo di C.A.P. e numero di telefono e di fax)

 

C H I E D E

di partecipare al corso di perfezionamento riservato agli insegnanti elementari di di ruolo che insegnano la lingua inglese, che si terrà in Geran Bretagna - presso il N.I.L.E. di Norwich dal 19 luglio al 15 agosto 1998.

A tal fine dichiara:

a)

di essere di ruolo nella scuola elementare dal..............
con decorrenza giuridica dal ............;

b)

di aver concluso con esito favorevole il periodo di prova;

c)

di essere insegnante di lingua inglese (specialista o specializzato) presso la direzione didattica .............................................

d)

di non essere stat... post... fuori ruolo - negli ultimi cinque anni scolastici - per prestare servizio presso stati esteri, organizzazioni internazionali, scuole o istituzioni italiane all’estero;

e)

di non aver fruito - negli ultimi due anni scolastici - di borse di studio, di ricerca o di perfezionamento linguistico da parte di enti e governi stranieri o di organizzazioni internazionali;

f)

di essere in possesso dei seguenti titoli di studio e professionali:

1)

Laurea in Lingua e Letteratura Straniera conseguita in data ..........
presso la Facoltà di.............................................................
dell’Università di.......................................................
con la votazione di.....................;

2)

Altri titoli di studio o di cultura:
...............................................................................
...............................................................................

3)

titoli professionali:

 

corsi di aggiornamento in lingua straniera (presso e periodo)
............................................................
............................................................

 

altri corsi di aggiornamento
......................................................................
......................................................................
......................................................................

 

...l... sottoscritt.... dichiara sotto la propria responsabilità che le notizie riportate nella presente scheda sono pienamente rispondenti a verità e desunte dalla documentazione in proprio possesso, che, a richiesta dell’Amministrazione, si dichiara in grado di esibire.

...l... sottoscritt... dichiara altresì di accettare incondizionatamente le condizioni stabilite dalla circolare medesima con particolare riferimento dell’assunzione a proprio carico delle spese di viaggio da e per la località sede del corso in oggetto.

...l... sottoscritt.., per ogni eventuale necessità, comunica il seguente recapito:

Via/Piazza ....................................................... n ........ cap ................
città ......................................... telefono ....................

(data) (firma)

Riservato al Direttore Didattico per il MOTIVATO PARERE

 

APPLICATION FORM

Please answer the following questions in English.

Send a copy this form together with the Domanda di partecipazione to the

Direzione Generale Istruzione Elementare Div. III^, Viale Trastevere, 76a, 00153 Roma

and to The British Council, Via IV Fontane 20, 00184 Roma

1. How long have you been teaching English at Scuola Elementare?

.......................................................................
.............................................................................

2. Have you any experience of teaching English at other levels?

Please give details of type of school and dates of employment.

........................................................................
........................................................................
........................................................................
........................................................................
........................................................................
........................................................................

3. Please give details (dates and where course\event took place) of any training courses, seminars or conferences for primary teachers of English in which you have been in the role of trainer.

..........................................................................
..........................................................................
..........................................................................
..........................................................................
..........................................................................
..........................................................................
..........................................................................
..........................................................................

4. Please state briefly why you applyng for this scholarship.

.........................................................................
.........................................................................
.........................................................................
.........................................................................
.........................................................................
.........................................................................
.........................................................................
.........................................................................

5. Can you state briefly why you think you would be a good candidate for this scholarship?

.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................
.....................................................................

I declare that the above statements are true and understand that a scholarschip may be withdrawn if any false statement has been made in may application.

Signature Date


 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1