archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


PROGETTO STAGE-LA SCUOLA INCONTRA IL LAVORO


La Sovrintendenza scolastica regionale per il Lazio e l'Agenzia per l'Impiego del Lazio (AIL) hanno sottoscritto il 7 luglio 1998 un protocollo d'intesa per dare attuazione, a decorrere dal prossimo mese di settembre, al "Progetto stage - la scuola incontra il lavoro".

Il progetto si prefigge di favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e di realizzare raccordi sistematici e permanenti tra la scuola e l'impresa, soggetti sociali decisivi per lo sviluppo e l'occupazione. A seguito delle recenti esperienze ed alla luce della legge 196/1997 (Pacchetto Treu), lo stage assume il ruolo di congiunzione, finora mancante, fra la formazione scolastica e il sistema produttivo.

Nell'ambito dell'azione rivolta a stimolare efficacemente politiche attive per l'occupazione l'AIL ha elaborato il progetto, a conclusione di una vasta serie di incontri con presidi e docenti degli istituti tecnici e professionali del Lazio. Tali incontri sono stati concordati e organizzati d'intesa con la Sovrintendenza scolastica nell'esercizio delle competenze attribuitele di recente dal Ministro della P.I. con la direttiva n. 487 del 1997 in materia di orientamento scolastico e professionale.

In particolare il progetto, nel presupposto che l'esperienza dello stage è fondamentale per lo sviluppo delle competenze per il lavoro, prevede l'avviamento in stage di circa 1.000 studenti d'istituti tecnici e professionali che si matureranno a luglio di quest'anno.

Apposite convenzioni stipulate tra la singola scuola, l'impresa interessata e l' AIL garantiscono l'avviamento in stage degli studenti, sulla base delle disponibilità già offerte dalle organizzazioni imprenditoriali, associazioni, ordini e collegi professionali.

Le aziende riceveranno dalle scuole liste di neo-maturati il cui indirizzo di studio è correlato all'attività lavorativa di ciascuna azienda.

Altro aspetto innovativo e significativo del progetto è rappresentato dal ruolo che svolgeranno alcuni docenti degli istituti convolti che, in qualità di tutor, seguiranno l'iter formativo del giovane tirocinante, il suo reale inserimento all'interno dell'azienda e la rispondenza con la formazione scolastica.

L'iniziativa, per la cui attuazione è necessaria un' azione comune del mondo della scuola e di quello dell'impresa, coinvolge circa 100 istituti tecnici e professionali delle province del Lazio, 800 imprese, un adeguato numero di tutors e circa 1000 studenti il cui inserimento in tirocinio è previsto per la seconda metà di ottobre 1998.

Il costo complessivo del progetto, sostenuto integralmente dalla Regione Lazio, è di circa 370 milioni comprensivi degli oneri per le assicurazioni INAIL e RCT per i tirocinanti.

Il progetto ha per il momento la durata di un anno: da settembre '98 a settembre '99.

La Sovrintendenza Scolastica è impegnata nell'azione di promozione e coinvolgimento degli istituti scolastici e nella definizione, unitamente all'AIL, delle modalità di attuazione per la fase di orientamento e di tutoraggio del progetto.

 

Sovrintendente Scolastico Regionale del Lazio

Dott. Roberto Fedele



Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1