archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


BANDO PER LA SELEZIONE DI ASSISTENTI DI ITALIANO NELLE SCUOLE ALL’ESTERO PER L’ A.S. 1999-2000.


Sono 184 i posti di assistente di italiano nelle scuole all’estero disponibili per l’a.s. 1999-2000 in sette paesi membri dell’Unione Europea.
Il Ministero della Pubblica Istruzione - Direzione Generale Scambi Culturali ha pubblicato il relativo bando di partecipazione. Ecco lo schema della ripartizione dei posti oggetto del bando:

AUSTRIA  15 posti 
BELGIO  5 posti 
FRANCIA   109 posti 
IRLANDA  3 posti 
REGNO UNITO  15 posti  
REP. FED DI GERMANIA   27 posti  
SPAGNA  10 posti 

La partecipazione alla selezione delle candidature è riservata agli studenti universitari iscritti nell’anno accademico 1998/99 al IV anno del corso di laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne o della laurea per interprete e traduttore. Gli studenti dovranno essere quadriennalisti nella lingua del paese per cui si presenta la domanda, e aver superato gli esami scritti e orali di lingua relativi ai primi tre anni.

Le candidature devono essere approvate dai singoli governi stranieri, che individueranno anche le sedi presso cui i laureandi italiani svolgeranno l’anno di assistentato. Le domande vanno presentate entro il 31 gennaio 1999 alla Direzione Generale Scambi Culturali - Div.II - Viale Trastevere 76a - 00153 Roma.





MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE DEGLI SCAMBI CULTURALI - DIV. II -VIALE TRASTEVERE 76 - 00153 ROMA


Prot. n. 6558/B3T


Roma, 13 novembre 1998


Oggetto: Avviso di disponibilità posti assistente italiano all'estero anno 1999-2000
Il Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali - Div. II - informa che, sulla base degli Accordi culturali e dei relativi Protocolli esecutivi tra l'Italia ed i sottoindicati Paesi vengono offerti a cittadini italiani, per l'anno scolastico 1999/2000, 184 posti di assistenti di lingua italiana all'estero presso le scuole di ogni ordine e grado, così ripartiti:

  • AUSTRIA: n. 15

  • BELGIO: n. 5

  • FRANCIA: n. 109

  • IRLANDA: n. 3

  • REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA: n. 27

  • REGNO UNITO: n. 15

  • SPAGNA: n. 10

Il numero dei posti può essere suscettibile di variazione dopo la presente pubblicazione.

La durata dell'anno scolastico è diversa per ciascuno dei Paesi sopracitati.

Le candidature sono soggette all'approvazione dei Governi stranieri che provvederanno anche alla individuazione delle sedi presso cui svolgere l'anno di assistentato.

Le località prescelte comprenderanno aree metropolitane, urbane e rurali. Requisiti per la partecipazione:

I posti di assistente di lingua straniera sono riservati agli studenti italiani in possesso dei seguenti requisiti:

1) essere iscritti, nell'anno accademico 1998/99, al quarto anno di corso per il conseguimento della laurea in lingue e letterature straniere moderne o della laurea per interpreti e traduttori. Sono ammessi studenti immatricolati a decorrere dall'anno accademico 92/93;

2) essere quadriennalisti nella lingua di uno dei Paesi citati nelle premesse, per il quale si presenta domanda ed aver superato tutti gli esami scritti ed orali della lingua quadriennale, previsti dal piano di studi per i primi tre anni di corso;

3) non essere già in possesso di una delle lauree previste al precedente punto 1;

4) non essere già stati assistenti di lingua italiana all'estero;

5) non aver alcun rapporto di impiego o di lavoro, a qualsiasi titolo, con amministrazioni statali od enti pubblici;

6) essere di sana e robusta costituzione fisica, esente da difetti od imperfezioni che possano influire sullo svolgimento dei compiti inerenti all'attività di assistente.

Coloro che prevedono di dover adempiere agli obblighi del servizio militare di leva durante il periodo di assistentato all'estero non possono presentare domanda in quanto l'assegnazione non dà diritto a rinvii.

Il mancato possesso anche di uno solo dei predetti requisiti comporta l'esclusione dalla selezione.

DOCUMENTAZIONE

La domanda di partecipazione alla selezione, rivolta al Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali, div. II, Viale Trastevere 76 - 00153 ROMA e redatta in carta semplice secondo lo schema allegato, dovrà pervenire, pena l'esclusione, entro il 31 gennaio 1999.

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di cui al comma precedente. A tal fine fanno fede il timbro e la data dell'Ufficio Postale accettante. Ogni eventuale integrazione della documentazione prescritta dovrà comunque essere inviata entro il sopraddetto termine perentorio.

Questo Ministero non assume responsabilità per i ritardi postali nonché per i disguidi determinatisi nel recapito delle domande.

Nella domanda dovrà essere indicato a quale delle selezioni si chiede di partecipare, con riferimento ai posti di assistente di lingua italiana disponibili in Austria, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Repubblica Federale di Germania, Spagna e Irlanda.

Non è ammissibile la domanda di partecipazione alla selezione per posti di assistente di lingua italiana in un Paese diverso da quello dove si parla la lingua di specializzazione (quadriennale) del candidato.

Si potrà presentare domanda per partecipare alla selezione per un solo Paese.

Nella domanda il candidato dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) di essere cittadino italiano;

b) il luogo e la data di nascita (giorno, mese ed anno);

c) la propria posizione riguardo agli obblighi di leva;

d) di essere iscritto, nell'anno accademico 1998/99, al quarto anno di corso per il conseguimento della laurea in lingue e letterature moderne o della laurea per interpreti e traduttori;

e) di essere quadriennalista nella lingua del Paese ove chiede di essere destinato ed aver superato tutti gli esami scritti ed orali della lingua quadriennale, previsti dal piano di studi per i primi tre anni di corso;

f) di essersi immatricolato in un anno accademico non anteriore al 1992/93;

g) di aver superato uno o più degli esami elencati alla successiva pagina 5 del presente bando;

h) di non aver conseguito una delle lauree indicate alla precedente lettera d;

i) di non essere già stato assistente di lingua italiana all'estero;

l) di non essere legato da alcun rapporto di impiego o di lavoro con amministrazioni statali od enti pubblici;

m) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti;

n) di essere di sana e robusta costituzione fisica ed esente da difetti od imperfezioni che possano influire sullo svolgimento dei compiti inerenti all'attività di assistente.

Nella domanda il candidato dovrà altresì indicare l'esatto recapito, completo di codice di avviamento postale, al quale debbono essergli indirizzate le comunicazioni concernenti la presente selezione. E' consigliabile indicare altresì l'eventuale recapito telefonico e numero di fax.

La domanda dovrà essere debitamente sottoscritta dal candidato pena l'esclusione dalla selezione.

Alla domanda il candidato dovrà allegare, a pena di esclusione, il certificato di studi universitari dal quale dovrà risultare l'iscrizione al quarto anno di corso per l'anno accademico 1998/99, l'anno di immatricolazione, la lingua di specializzazione (quadriennale), la ricognizione degli esami sostenuti e dei voti riportati per ogni singolo esame, comprese le prove scritte della lingua di specializzazione.

I candidati che non effettuano l'iscrizione all'anno accademico 1998/99, in quanto prevedono di laurearsi entro la sessione invernale, ma non prima della scadenza del termine per la presentazione delle domande, devono produrre, a pena di esclusione, il certificato universitario relativo all'anno accademico 1997/98 unitamente ad una dichiarazione dell'Autorità Accademica attestante la presunta data dell'esame di laurea.

Qualora dal certificato non risultino le prove scritte, è ammessa, a parte, una certificazione in tal senso rilasciata a cura del Preside della Facoltà o del Direttore dell'Istituto di lingue.

Spetta al candidato accertare che tutti gli esami sostenuti risultino dal certificato di studi; da eventuali omissioni nel predetto certificato può derivare l'esclusione dalla selezione così come la riduzione del punteggio.

Il libretto universitario non può sostituire il certificato di studi, nè sono ammesse dichiarazioni sostitutive del certificato stesso.

Per gli esami già superati dai candidati ma non ancora registrati presso le segreterie di Facoltà verrà presa in considerazione una apposita attestazione, debitamente datata e sottoscritta, rilasciata dalla Facoltà o Istituto interessato.

Il mancato, sia pur parziale, adempimento di quanto richiesto nei precedenti commi comporterà l'esclusione dell'interessato dalla selezione.

Non sarà data alcuna comunicazione ai candidati esclusi.


PROCEDURA DELLA SELEZIONE

La selezione dei candidati avverrà attenendosi ai seguenti criteri:

  1. punteggio ottenuto dalla media dei voti orali riportati nella lingua quadriennale (esame di lingua e letteratura straniera).

  2. il punteggio ottenuto è integrato di 1 punto per ciascuno degli esami sostenuti fra quelli di seguito elencati: ( fino ad un massimo di cinque esami)

filologia nelle varie tipologie; linguistica nelle varie tipologie; letteratura italiana; lingua e letteratura italiana; letterature contemporanee comunque denominate; letterature moderne comparate; storia dell'Italia contemporanea; storia e critica del cinema; storia della musica; storia dell'arte; storia del teatro e dello spettacolo; storia moderna; storia del teatro.

In caso di parità di punteggio conseguito sarà considerato titolo di precedenza l'anno di immatricolazione ( a scalare dall'anno 1995/96 al 1992/93) .

Gli elenchi degli assistenti saranno formati, per ciascun Paese, secondo i criteri di cui sopra.

I candidati eccedenti il numero dei posti disponibili saranno inseriti in liste di riserva, secondo le modalità suesposte, ai fini della possibilità di surroga dei candidati prescelti che, per qualsiasi motivo, abbiano rinunziato all'assegnazione.

Agli aspiranti che avranno inoltrato regolare domanda e che risultano essere utilmente selezionati ai fini di un'eventuale nomina saranno inviate due schede nominative che dovranno essere tempestivamente restituite a questo Ministero, debitamente compilate e complete di fotografia. Le suddette schede dovranno essere compilate con la massima cura al fine di una adeguata presentazione del proprio curriculum e tenendo altresì conto che le candidature sono soggette all'approvazione dei Governi stranieri.

I candidati di cui sopra saranno altresì invitati, ai fini di un'eventuale nomina, a presentare al Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali, Div. II, Viale Trastevere n°76 00153 ROMA, entro il termine perentorio di 30 giorni il certificato di sana e robusta costituzione fisica, attestante che l'interessato è esente da difetti od imperfezioni che possano influire sullo svolgimento dei compiti inerenti all'attività di assistente, rilasciato dall'Ufficiale Sanitario della ASL di appartenenza.

Gli elenchi degli assistenti e la relativa documentazione verranno inviati alle competenti autorità dei Paesi di destinazione che provvederanno poi a comunicare agli stessi la sede cui saranno assegnati.

Gli assistenti, ricevuta notizia della destinazione, dovranno comunicare nei termini stabiliti dalle autorità straniere ed, in ogni caso, con la massima tempestività, l'accettazione o la rinuncia sia al

Ministero della Pubblica Istruzione, Direzione Generale degli Scambi Culturali, Div.II, Viale Trastevere, n°76 00153 ROMA, che alle autorità straniere di seguito elencate:

AUSTRIA  Bundesministerium fur Unterricht und Kunst 5 Minoriten Platz - WIEN 1010. 
BELGIO  Commissariat Général aux Relations Internationales de la Communauté Française de Belgique - 65 Avenue Louise - 1050 BRUXELLES. 
FRANCIA   Ministère de l'Education Nationale, BUREAU DRIC A3 4 Rue Danton - 75006 PARIS. 
GRAN BRETAGNA  Central Bureau for Educational Visits and Exchanges - 10 Spring Gardens - LONDON SW1A 2BN. 
IRLANDA  Department of Education, International Section, Apollo House (Floor 6) - Tara Street - DUBLIN 2 
REP. FED DI GERMANIA   Sekretariat der Standigen Konferenz der Kultus Minister der Lander in der Bundesvepublik Deutschland - Padagogischer Austauschdienst Nassestr. 8 - Postfach 2240 - 53102 BONN 1. 
SPAGNA  Ministerio de Educacion y Ciencia - Subdireccion General de Cooperation Internacional - Paseo del Prado, 28 - 2^ Planta - 28014 MADRID. 

ATTIVITA' DEGLI ASSISTENTI

Gli assistenti svolgeranno la loro attività sotto la guida del docente straniero di lingua italiana al quale saranno affiancati nelle istituzioni scolastiche straniere.

Essi dovranno operare con disponibilità e spirito di iniziativa, tenendo presente che non devono essere solo un modello di lingua viva, ma anche un mezzo di conoscenza della cultura italiana nella più ampia accezione del termine.

L'attività degli assistenti comporta, di regola, un impegno scolastico della durata di 12 ore settimanali.

Agli interessati verrà corrisposta, a cura del Paese in cui l'attività viene svolta, una borsa di studio erogata in ratei mensili nelle misure di seguito elencate:

AUSTRIA  13.144 scellini mensili netti per 8 mesi; 
BELGIO  23.843 FB mensili lordi per 9 mesi; 
FRANCIA   5.488 NF mensili lordi per 7 mesi; 
GRAN BRETAGNA  546 sterline mensili lorde per 8 mesi per l'Inghilterra; 9 mesi per Scozia e Irlanda del Nord. 
IRLANDA  431 sterline irlandesi nette mensili per 8 mesi; 
REP. FED DI GERMANIA   1.200 DM mensili lordi per 9 mesi; 
SPAGNA  90.000 pesetas nette mensili per 8 mesi. 

Le somme anzidette potranno essere suscettibili di variazioni successivamente alla presente pubblicazione .

E' altresì assicurata dagli stessi Stati l'assistenza sanitaria .

Non è prevista la corresponsione di assegni familiari.

Le spese di viaggio e di soggiorno all'estero sono a carico degli interessati.

L'attività di assistente di lingua italiana all'estero non dà titolo a valutazioni ai fini- giuridici ed economici nè a trattamenti di carattere previdenziale.

A conclusione dell'anno scolastico gli assistenti dovranno far pervenire al Ministero della Pubblica Istruzione- Direzione Generale Scambi Culturali Div. II, Viale Trastevere 76, 00153 Roma, una copia autenticata del certificato rilasciato dal preside della scuola straniera completo di date di inizio e fine dell'assistentato.

Sarà cura della Direzione Generale Scambi Culturali rilasciare un attestato comprovante l'attività di cui trattasi.

La presente pubblicazione sarà diffusa presso le Istituzioni sottoindicate dove potrà essere richiesta o consultata:

Università degli Studi

Ambasciate straniere in Italia in relazione ai Paesi interessati

Essa sarà inoltre integralmente riprodotta nel sito del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e sul sito del Ministero dell'Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica (www.murst.it)

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1