archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


Rappresentanze Sindacali Unitarie: nel 2000 le prossime elezioni per un collegamento diretto con l'autonomia


Si svolgeranno dal 13 al 16 dicembre del 2000 le prime consultazioni all’interno della scuola per l’elezione delle rappresentanze sindacali unitarie.

Lo stabilisce il decreto legge 22 gennaio 1999, n.5, in base all’accordo raggiunto tra ARAN e le confederazioni CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, CISAL e UGL il 19 gennaio scorso. Il rinvio di un anno rispetto alla data prevista (25-28 gennaio 1999) è determinato dall’entrata in vigore nel 2000 dell’autonomia scolastica, che conferisce agli attuali capi d’istituto la qualifica dirigenziale e i poteri di contrattazione integrativa autonoma nelle scuole.
Infatti le consultazioni si svolgeranno solo presso le scuole "dimensionate" a misura d’autonomia: si voterà così nelle sedi delle scuole stesse.

In attesa del ridimensionamento della rete scolastica, dunque, si è deciso di aspettare che l’autonomia prenda piede anche per gli aspetti più direttamente amministrativi.

La funzione delle RSU è infatti legata al processo di decentramento della contrattazione integrativa del pubblico impiego, al fine di renderla più rispondente alle esigenze locali del servizio.

Il consiglio dei ministri ha anche disposto che si proceda alla verifica della reale rappresentatività delle organizzazioni e associazioni sindacali: entro il primo trimestre del 2001 l’ARAN provvederà alla verifica definitiva delle deleghe pervenute entro il 31 dicembre 2000, sommandole ai voti ottenuti dalle varie liste nelle elezioni delle rappresentanze. Per ora, in via transitoria, la rappresentanza sarà calcolata solo in base alle deleghe raccolte entro il 31 dicembre 1998.

Roma, 26 gennaio 1999





Decreto Legge n.5

Dato a Roma, addi' 22 gennaio 1999



Disposizioni urgenti in materia di elezioni delle rappresentanze unitarie del personale e di valutazione della rappresentativita' delle organizzazioni e confederazioni sindacali nel comparto "scuola"



Visti gli articoli 77 e 87 della Costituzione;

Visto l'accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale, sottoscritto in data 7 agosto 1998;

Considerato che il processo di attuazione dell'autonomia scolastica in corso ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59, comportera' l'attribuzione della personalita' giuridica e dell'autonomia agli istituti scolastici entro il mese di dicembre del 2000, con conseguente esercizio di nuove funzioni e competenze ed una diversa articolazione dei livelli ai quali e' prevista l'elezione delle rappresentanze unitarie del personale in base ai contratti e accordi collettivi vigenti;

Preso atto che con il protocollo del 19 gennaio 1999, sottoscritto presso l'ARAN, le confederazioni CGIL, CISL, UIL, CONFSAL, CISAL e UGL, che risultano largamente rappresentative nel pubblico impiego e che nel comparto scuola registrano l'adesione di una percentuale di dipendenti che si avvicina al 90 per cento del totale degli iscritti, dopo aver constatato che l'applicazione della citata legge n. 59 del 1997 realizzera' l'autonomia scolastica attraverso il dimensionamento della rete degli istituti scolastici, nonche' il riconoscimento ai capi di istituto della dirigenza con la connessa titolarita' dei poteri in tema di relazioni sindacali sulle materie demandate dal contratto collettivo nazionale di lavoro di comparto per il quadriennio 1998-2001, hanno dichiarato di voler revocare le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie nel medesimo comparto gia' fissate per il 25-28 gennaio 1999 e di volere indire nuove elezioni dal 13 al 16 dicembre 2000, che a seguito della realizzata autonomia si terranno a livello di istituti scolastici identificati come sede di contrattazione integrativa in base alla disciplina prevista dal citato accordo del 7 agosto 1998, a condizione che il Governo, in via eccezionale, realizzi la contestuale e coerente proroga per il comparto scuola del periodo transitorio di cui all'articolo 44 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80, anche per l'accertamento della rappresentativita' delle organizzazioni sindacali da ammettere alle trattative nazionali;

Considerata la straordinaria necessita' ed urgenza di adeguare, limitatamente al comparto scuola, le disposizioni transitorie di cui all'articolo 8 del decreto legislativo 4 novembre 1997, n. 396, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80, tenendo conto delle determinazioni autonomamente assunte dalle predette confederazioni sindacali rappresentative e dell'espressa richiesta in tali sensi rivolta al Governo dalle medesime confederazioni, nonche' di consentire nel frattempo la verifica della rappresentativita' nel primo trimestre del 1999 sulla base del solo dato associativo;

Vista la deliberazione del Consiglio dei Ministri, adottata nella riunione del 22 gennaio 1999;

Sulla proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, del Ministro per la funzione pubblica e del Ministro della pubblica istruzione;

Emana il seguente decreto-legge:


Art. 1.

1. In deroga a quanto diversamente previsto dall'articolo 8 del decreto legislativo 4 novembre 1997, n. 396, come modificato dal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80, nel comparto scuola si osservano le seguenti disposizioni in materia di elezioni di organismi di rappresentanza unitaria del personale e di valutazione della rappresentativita' delle organizzazioni e confederazioni sindacali:

a) in relazione ai tempi di attuazione dell'autonomia scolastica, le elezioni delle rappresentanze unitarie del personale di cui all'articolo 47 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modifiche ed integrazioni, nel comparto ;scuola ; si svolgono nelle date ed al livello contrattuale individuati mediante accordi tra l'ARAN e le confederazioni sindacali rappresentative ai sensi dell'articolo 47 -bis del citato decreto legislativo n. 29 del 1993;

b) in via transitoria, limitatamente al comparto scuola, l'ARAN procede alla verifica della rappresentativita' delle organizzazioni e delle confederazioni, di cui all'articolo 8, comma 1, lettera g), del decreto legislativo 4 novembre 1997, n. 396, come modificatodal decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 80, in base al solo dato associativo riferito al 1998; entro il primo trimestre del 2001 l'ARAN provvede, limitatamente al comparto scuola, alla verifica definitiva in base alle deleghe relative al 2000 ed ai voti riportati nelle elezioni delle rappresentanze unitarie del personale, ai sensi dell'articolo 47-bis del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, e successive modifiche ed integrazioni.

Art. 2.

1. Il presente decreto entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana e sara' presentato alle Camere per la conversione in legge. Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara' inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.

 seleziona: inizio pagina

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1