archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News


MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE SCAMBI CULTURALI DIV. IV



Circolare Ministeriale n. 98
Prot. 3637/M1F

Roma, 29.3.2000

Oggetto: Unione Europea - Azione comunitaria ARION (Azione 6.1 SOCRATE)di visite di studio per esperti dell'istruzione e della formazione. Anno scolastico 2000/2001.

Il programma d'azione comunitaria SOCRATE II, adottato con la Decisione del Parlamento europeo e del Consiglio dei Ministri in data 24.1.2000, prevede visite di studio multilaterali, della durata di cinque giorni, destinate a chi opera nel campo dell'istruzione e della formazione a livello centrale e locale.
Il ruolo principale del programma consiste nel far opera di sensibilizzazione sulla realtà europea nel campo dell'istruzione.
Gli obiettivi principali delle visite di studio sono:

1. consentire a coloro che ricoprono incarichi di responsabilità a livello locale, regionale e nazionale di trarre utili insegnamenti per la propria attività sulla base di esperienze dirette delle strutture e delle riforme nel campo dell'istruzione riscontrabili in altri Stati membri;
2. potenziare, a favore di coloro che devono operare le scelte politiche, la circolazione di informazioni qualificate, selezionate e aggiornate su ciò che nel campo dell'istruzione avviene in tutto il territorio della Comunità;
3. trasmettere e mettere in comune le conoscenze acquisite per contribuire al miglioramento della qualità dell'istruzione.

Possono accedere al programma, oltre agli Stati membri dell'U.E., anche i paesi dell'EFTA, i paesi dell'Europa centrale ed orientale (PECO) e Malta.
Le borse di studio assegnate all'Italia per l'a.s. 2000/2001 sono 200, l'ammontare di ciascuna è di 850 EURO (con una maggiorazione qualora la distanza tra la sede di servizio e la località della visita superi i 2000 km).

DESTINATARI E SELEZIONE

I partecipanti dovranno rappresentare tutti gli indirizzi del sistema educativo e fungere da "diffusori di idee", sarà quindi accordata la preferenza a coloro che rivestono incarichi di responsabilità a livello locale, regionale o nazionale e che possono mettere a frutto le proprie esperienze specializzate per diffondere fra il resto del personale informazioni aggiornate sulle politiche e sulle scelte educative applicate negli altri Stati membri.
Pertanto i partecipanti dovranno appartenere a una delle seguenti categorie:

- Dirigenti, funzionari e altro personale dell'Amministrazione scolastica centrale e periferica e degli Enti vigilati dal Ministero della Pubblica Istruzione,
- Assessori e funzionari direttivi degli Assessorati all'Istruzione, cultura e formazione professionale degli enti locali,
- Presidenti e Segretari IRRSAE,
- Capi di istituto e Responsabili amministrativi delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, statali e legalmente riconosciute,
Considerato il ruolo delle visite di studio ARION all'interno del programma SOCRATE si terrà conto dei seguenti criteri di selezione e priorità:
- entità della ricaduta che il candidato è in grado di assicurare in ragione delle sue funzioni istituzionali, con particolare riferimento alla promozione di attività europee riguardanti valutazione, orientamento, qualità dell'insegnamento, formazione professionale, dispersione scolastica, integrazione istruzione e formazione, uso delle tecnologie informatiche, sviluppo delle competenze linguistiche, gestione amministrativa e gestione delle risorse umane;
- motivazioni inerenti alla candidatura con riferimento al contesto in cui si svolge la propria attività (conoscenza del candidato in merito al tema della visita, altri aspetti specifici cui il candidato è interessato);
- obiettivi che si intendono perseguire partecipando alla visita di studio (sia in termini di sviluppo professionale che miglioramento delle prestazioni professionali);
- coerenza tra il tema scelto, le motivazioni e gli obiettivi esplicitati ed il proprio curriculum professionale;
- modalità di diffusione delle esperienze acquisite;
- livello della conoscenza della o delle lingue straniere utilizzate nel corso dello stage.

Nel selezionare le domande si tenderà, inoltre, ad assicurare una rappresentanza proporzionale tra le varie realtà regionali e tra le diverse categorie professionali del servizio scolastico.
Non possono presentare domanda di partecipazione coloro che abbiano già fruito di una borsa ARION negli anni scolastici compresi tra il 1995-96 e il 1999-2000.
Oltre ai 200 assegnatari delle borse di studio saranno indicati dei nominativi di riserva, in caso di rinuncia dei titolari.

TEMI

Il programma delle visite di studio ARION verte su questioni specifiche che, pur rientrando negli orientamenti generali, sono state individuate come prioritarie dai Ministri dell'Istruzione e dagli Stati membri.
I temi figurano nell'elenco degli stages previsti per il 2000/2001 (all. n. 1).

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per la richiesta di partecipazione i candidati dovranno servirsi esclusivamente dell'accluso formulario di candidatura (all.to n. 2), da compilarsi sia nella parte generale sia nella parte che riguarda ARION. Tale formulario dovrà essere integrato dalla scheda 1 (all.to n.3).
La domanda dovrà essere corredata da un curriculum vitae e dovrà essere vistata dal superiore gerarchico o dal dirigente preposto all'Unità organizzativa presso la quale il candidato presta servizio.
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 29 aprile 2000 alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica - Agenzia Nazionale SOCRATE - Via Buonarroti 10 - 50122 Firenze, a mezzo raccomandata (a tal fine farà fede la data del timbro postale).La domanda potrà essere inoltrata alla predetta Agenzia anche tramite e-mail: arion@bdp.it. A tal fine si precisa che la circolare completa di modelli per la domanda e dell'elenco delle visite è disponibile presso Intranet e il sito internet del Ministero della Pubblica Istruzione (www.istruzione.it) e della B.D.P (http://www.bdp.it/risorse/progit/deure.htm).

Si precisa che:
1 - per la scelta delle visite di studio occorre consultare l'allegato n. 1 (ovviamente non si possono scegliere visite organizzate in Italia);
2 - è opportuno indicare in ordine di priorità più stages ai quali si vorrebbe partecipare;
3 - è rigorosamente richiesta la conoscenza attiva della lingua del paese ospite o della lingua franca che sarà utilizzata nella visita di studio;
4 - per la durata dello stage i funzionari saranno considerati in servizio a tutti gli effetti;
5 - l'attività in oggetto è finalizzata all'effettiva disseminazione dei risultati dell'esperienza sul territorio, pertanto i candidati sono invitati ad indicare nella scheda 1 attraverso quali modalità diffondere le nuove conoscenze per consentire a questa Amministrazione di valutare il valore aggiunto delle visite ARION nelle diverse aree;
6 - la partecipazione al programma ARION è intesa come attività di formazione, è fondamentale che ciascun candidato orienti la sua scelta su temi atti ad interagire opportunamente con la preparazione professionale in vista della funzione che deve svolgere (indicare sulla scheda 1 i motivi della scelta).

I candidati selezionati riceveranno dall'Ufficio di Assistenza Socrates e Gioventù (Socrates T.A.O.) di Bruxelles la lettera d'invito formale con l'indicazione della visita di studio e del tema assegnati e comunque prescelti. Successivamente perverrà, da parte del Paese ospitante, la documentazione necessaria per partecipare allo stage. In questa fase i partecipanti sono invitati a comunicare tempestivamente al Paese ospitante, al T.A.O. Socrates e alla B.D.P. la conferma di partecipazione.
Al momento della conferma il partecipante, dipendente dall'amministrazione della Pubblica Istruzione, dovrà inviare alla Biblioteca di Documentazione Pedagogica anche un apposito nulla osta rilasciato dal superiore gerarchico (per i Provveditori agli Studi e per i Sovrintendenti Scolastici il nulla osta dovrà essere rilasciato dalla Direzione Generale del Personale e degli AA.GG. e Amm.vi di questo Ministero).
Si precisa che l'eventuale rinuncia alla visita costituisce un episodio eccezionale che, quindi, dovrà il più possibile essere evitato. Ogni rinuncia andrà motivata in modo preciso e comunicata anche al Ministero della P.I. Direzione Generale Scambi Culturali Div. IV.
I partecipanti sono inoltre invitati a portare con sè una selezione di documenti atti ad illustrare agli altri membri del gruppo e al servizio di accoglienza come il proprio Paese affronta il tema oggetto della visita di studio.

DISPOSIZIONI FINANZIARIE

Il programma ARION è interamente finanziato dalla Commissione dell'Unione Europea e le singole borse vengono amministrate e pagate attraverso l'Agenzia Nazionale (B.D.P.) che provvederà prima della partenza all'invio di un "atto di impegno", contenente tutte le indicazioni utili per ottenere l'erogazione del contributo. Al riguardo si precisa che l'ammontare della borsa deve essere inteso solo come contributo alle spese di viaggio e di soggiorno sostenute e non come rimborso totale delle medesime.
Il Ministero della Pubblica Istruzione non integrerà a nessun titolo le predette somme.
Si ricorda che ogni informazione relativa alle modalità finanziarie può essere richiesta all'Ufficio contabile della Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze.

VARIE

Si avverte che, data la brevità del periodo di soggiorno, i lavori si svolgeranno a ritmo serrato e richiederanno ai borsisti una attiva partecipazione e la disponibilità ad interagire con il gruppo multinazionale di cui faranno parte.
E' vivamente consigliato di non farsi accompagnare da parenti o amici, in quanto la struttura che organizza la visita non potrà in alcun modo farsi carico dell'accoglienza e della cura di accompagnatori.
Si segnala che non è prevista alcuna forma di assicurazione per i partecipanti alla visita, chi lo desidera dovrà provvedere per proprio conto.
Si richiama altresì l'attenzione dei borsisti sulla circostanza che l'azione ARION è il risultato della disponibilità e dell'impegno di colleghi che a livello locale organizzano le visite di studio su base volontaria e in ossequio al principio della reciprocità. Si prega pertanto di voler tener puntualmente conto delle indicazioni che saranno di volta in volta fornite e di voler contribuire, sul piano individuale, alla buon riuscita del soggiorno di studio.
Si danno di seguito gli indirizzi delle istituzioni di riferimento:

- The Socrates & Youth Technical Assistance Office
(Socrates T.A.O.)
Sophie Masson Montoyerstraat 70 B-1040 Bruxelles
Tel. +32 2 233 01 11 - 233 01 15 - 233 02 05
Fax +32 2 233 01 50
e-mail: s.masson@socrates-youth.be

- Commissione Europea
D.G. Istruzione e Cultura
Guido Boel B-7, 07/14 Wetstraat 200 B-1049 Bruxelles
Tel. +32 2 295 60 31 - 296 68 44 Fax +32 2 299 22 31
e-mail: guido.boel@cec.eu.int

- Biblioteca di Documentazione Pedagogica
Ufficio ARION
Via Buonarroti 10 50122 Firenze
Tel. 055-2380389 Fax 055-2380343
sito Internet: //www.bdp.it e-mail: arion@bdp.it
att. Roberto Antonucci

Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere 76/A 00153 Roma
sito internet:www.istruzione.it

Ministero della Pubblica Istruzione
- Direzione Generale Scambi Culturali - Div. IV
Viale Trastevere 76/A 00153 Roma
Tel. 06-58492982 - 58493415 Fax 06-58492242
e-mail: dgcult.div4@istruzione.it
Patrizia Giangregorio

Si pregano gli uffici competenti di diffondere la presente circolare completa di allegati ai possibili destinatari del programma.
Si ringrazia della collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
- Giuseppe Martinez -

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1