archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

UFFICIO STAMPA

DICHIARAZIONE DEL
MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
LUIGI BERLINGUER

Le scuole non possono continuare ad essere le sedi quasi esclusive in cui esercitare il diritto di voto. E questo sacrosanto diritto non può entrare in contrasto con un altro parimenti importante: il diritto di alunni e studenti di usufruire di almeno 200 giorni di effettive lezioni previste dalla legge. Questo standard non è una variabile ma una costante che si ritrova in tutti i Paesi al fine di garantire regolari ritmi di apprendimento.

Ne ho parlato con il ministro dell'Interno, Enzo Bianco, e abbiamo convenuto sulla necessità di individuare altri uffici pubblici da destinare all'esercizio del voto. Ce ne sono molti nel nostro Paese e altrettanto diffusi come i municipi, le sedi dei consigli di circoscrizione o delle comunità montane, gli uffici postali, le stesse caserme, utilizzate anche in altri Paesi, e anche le stazioni dei carabinieri.

Le consultazioni elettorali e i referendum si susseguono frequentemente e non è più possibile far sopportare alle scuole, e soprattutto agli allievi, continue interruzioni delle lezioni.

In vista delle lezioni del prossimo anno, con il ministro Bianco, abbiamo deciso di predisporre le proposte alternative che consentano di superare l'abitudine consolidata di far ricorso alle scuole per tutti gli appuntamenti elettorali.

Roma, 30 marzo 2000

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1