archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIREZIONE GENERALE ISTRUZIONE ELEMENTARE - DIV. III


Prot. n. 17

Roma, 14 gennaio 2000

Oggetto: Educazione interculturale nella scuola dell'autonomia - Progetto di formazione a distanza - Convenzione MPI/RAI - Anno scolastico 1999/2000.

La Direzione Generale dell'Istruzione Elementare, incaricata del coordinamento relativo alle tematiche connesse con l'intercultura, è da tempo impegnata nella promozione e nella realizzazione di iniziative tendenti, da un lato, a delineare, sotto il profilo educativo, gli aspetti e la dimensione della educazione interculturale e, dall'altro, a finalizzare tali iniziative in attività di formazione del personale delle scuole di ogni ordine e grado.
In tale serie di attività, organicamente confluenti nell'obiettivo del miglioramento della professionalità docente, particolare rilievo assume il progetto di formazione a distanza realizzato, sulla base della convenzione vigente, in collaborazione tra questo Ministero e la RAI.
Si tratta di un percorso di formazione che, avvalendosi della metodologia della fruizione a distanza, andrà in onda a cura di RAI Educational nell'ambito del più generale impegno assunto con la RAI di sperimentare nuove modalità di formazione in favore del personale della scuola su temi di rilevante interesse generale, di valenza educativa trasversale ovvero connessi con le più significative innovazioni scolastiche.
Il materiale didattico di base che identifica i contenuti fondamentali del corso di formazione è profondamente ancorato alle concrete esperienze che, in tema di educazione interculturale, le scuole, gli enti, le associazioni ed ogni altra istituzione operante nel settore hanno prodotto come attività istituzionale o come attività sperimentale, esperienze che, opportunamente censite ed elaborate, hanno formato oggetto di riflessione ed approfondimenti nel corso di seminari di studio, organizzati da questa Direzione Generale.
Tutto il cennato patrimonio, ulteriormente elaborato e strutturato come materiale didattico utile per la formazione e l'autoformazione, costituisce il contenuto essenziale del corso di formazione a distanza.
Il proposto itinerario di formazione si snoda su dieci trasmissioni televisive in diretta, della durata di un'ora ciascuna, secondo il programma allegato, calendarizzate a partire dal mese di febbraio 2000 e si integra con momenti aggiuntivi di studio individuali e di confronto/discussione collegiali quantificati in ulteriori 20 ore, ore che potranno essere utilizzate anche come occasione e stimolo per cogliere e rielaborare tutte le opportunità offerte dal territorio. Arricchisce e completa il progetto di formazione sull'educazione interculturale, il CDrom - realizzato da questa Direzione Generale che, nel raccogliere in modo organico le esperienze della scuola e delle altre istituzioni interessate, intende costituire un utile supporto per il processo di formazione medesima. Inoltre, alla conclusione degli interventi televisivi, vengono assicurate opportune modalità di aggiornamento ed interazione attraverso il sito internet di prossima istituzione. Il CDrom sarà fatto pervenire a tutte le scuole di ogni ordine e grado prima dell'inizio delle trasmissioni e con altrettanta tempestività sarà fornito l'indirizzo del citato sito internet.
Sulle descritte basi, i collegi dei docenti, opportunamente utilizzando ogni spazio consentito dalla flessibilità organizzativa, vorranno deliberare la propria adesione all'iniziativa ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e 13 del nuovo CCNL e del CCNI-comparto scuola.
Ai dirigenti scolastici si chiede una particolare collaborazione nella fase di coinvolgimento dei docenti ed in sede di animazione/controllo qualitativo dei percorsi attivati.
Anche gli alunni e i genitori è opportuno che siano messi nelle condizioni di accedere alle informazioni e alle conoscenze di cui la scuola è in possesso, così come particolari iniziative potranno essere approntate a fronte di richieste di partecipazione che, a motivo dell'interesse dei temi trattati, dovessero provenire dal mondo delle associazioni, degli enti e delle istituzioni.
I corsi di formazione, anche nella eventualità che si faccia luogo alla forma consorziata, saranno diretti dai dirigenti scolastici titolari delle istituzioni presso cui si svolgono i corsi medesimi. Qualora i dirigenti scolastici siano impossibilitati a coordinare la predetta attività di formazione, i collegi dei docenti nell'ambito dei poteri propri di autodeterminazione, individueranno al proprio interno i docenti responsabili di tale compito.
I Provveditori agli Studi, avvalendosi della consulenza e del supporto degli Ispettori tecnici, convocheranno prima dell'avvio della trasmissione, in apposite conferenze di servizio, i dirigenti scolastici delle scuole delle rispettive province che hanno deliberato l'adesione alle attività. In particolare, nella sede della conferenza di servizio, in aggiunta alla messa a punto delle attività organizzative, di coordinamento e di controllo in itinere del percorso formativo, saranno determinate le modalità della più larga e diffusa informazione della descritta iniziativa.
Si sottolinea infine che:

  1. il calendario e gli orari delle trasmissioni, in diretta e replicate, saranno fatti conoscere in tempo utile rispetto alla messa in onda del programma di formazione;
  2. si potrà fruire del programma attraverso trasmissioni digitali RAI 3 SAT presso le scuole dotate di antenne satellitari le quali potranno accogliere, se deliberata la forma consorziata, anche altre scuole;
  3. i più opportuni aggiornamenti e le più significative interazioni saranno assicurate in momenti successivi alla conclusione del corso attraverso il sito internet.

Questa Direzione Generale seguirà con particolare attenzione lo sviluppo del progetto per il positivo esito del quale si confida anche nella disponibilità dei dirigenti scolastici e degli insegnanti.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Carmelo MANIACI

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1