archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI


Circolare Prot. n. 466/GIC

Roma, 23 gennaio 2001


OGGETTO: Seminario Internazionale di studio e produzione sul tema "La Scuola fuori dalla Scuola : la scuola in ospedale nel contesto europeo" Castel S. Pietro Terme (BO) 1- 2 - 3 Marzo 2001.

La Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, con la collaborazione dell'I.P.S.S.A.R. di Castel S. Pietro Terme (BO), ha organizzato nei giorni 1-2-3- Marzo 2001 il Seminario Internazionale "La Scuola fuori dalla Scuola: la Scuola in ospedale nel contesto europeo".
La Scuola in ospedale garantisce l'esercizio del diritto allo studio da parte dell'alunno e concorre a restituire la continuità con la vita quotidiana a bambini e ragazzi costretti a sperimentare l'esperienza della malattia e dell'ospedale e costituisce altresì un valido modello organizzativo e didattico nel quadro dell'autonomia.
In particolare saranno approfondite, con metodologie seminariali, informative e di produzione, le tematiche di seguito esplicitate che costituiranno anche gli obiettivi del seminario stesso:

  • Confronto delle esperienze in atto Italiane ed Europee;
  • Sviluppo dell'interazione tra l'ambito scolastico, l'ambito sanitario e l'ambito territoriale;
  • Individuazione e costituzione di una rete sul territorio nazionale ed europeo;
  • Individuazione dei modelli organizzativi funzionali alla qualità della scuola in ospedale.

La suddetta iniziativa, che vuole rappresentare la naturale prosecuzione delle tematiche affrontate negli ultimi convegni internazionali (l'ultimo dei quali si è svolto a Barcellona nel maggio del 2000) è rivolta ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di scuole che appartengono ad una rete informatica costituitasi a seguito del Convegno "Nuove Tecnologie nella Scuola in Ospedale", svoltosi a Genova nel 1999.
Al seminario è invitato 1 rappresentante (Dirigente Scolastico o Docente) per ciascuna delle scuole che sono già collegate in rete; questa Direzione Generale, di concerto con l'Autorità Scolastica Regionale, procederà ad individuare le scuole delle Regioni e gli ordini di scuole non rappresentate nella rete che dovranno designare un loro rappresentante. A tutte le scuole invitate verrà data diretta comunicazione da parte di questa Direzione Generale.
In considerazione del carattere internazionale e della trasversalità della tematica è prevista la partecipazione di rappresentanti di scuole ospedaliere straniere particolarmente significative.
Sarà prevista anche la partecipazione di rappresentanti e operatori del mondo sanitario e degli Enti Locali, quali interlocutori indispensabili della attività scolastica in ospedale.
Saranno attivati centri regionali di ascolto e discussione in web conference per consentire ad un maggior numero di operatori scolastici e non di seguire i lavori del convegno ed arricchire di contributi ed esperienze il Seminario stesso.
Un ruolo importante in questa iniziativa verrà svolto dal sito Internet di questo Ministero: www.istruzione.it dove verrà aperta un a apposita area tematica "La Scuola fuori dalla Scuola - La Scuola in ospedale". Nel sito saranno indicati: la rete delle scuole ospedaliere, l'elenco delle scuole in rete invitate, le esperienze più significative, i centri di ascolto della web conference, la normativa di riferimento e tutti i contributi che perverranno.
Dal 5 Febbraio saranno attivati 5 Forum di discussione per aprire un dialogo diretto tra Ministero, Scuole, operatori sanitari o chi a vario titolo è interessato alla diverse tematiche trattate nel convegno. Nel sito sarà presente oltre il programma ogni altra indicazione operativa relativa all'iniziativa.

IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
Dr .Antonio GIUNTA LA SPADA

Indietro

 
fasia
 

Archivio
delle news

Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
spacer
Anno 2001

spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
spacer
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1