archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Servizio per la Comunicazione


MICROSOFT PROGETTO DOCENTE
Formazione on line per la didattica del futuro



Dal 2 al 30 settembre i docenti delle scuole medie superiori possono iscriversi al nuovo corso di formazione, gratuito ed interamente on line, realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Microsoft Progetto Docente risponde a questa idea: migliorare la qualità e l'efficienza delle attività didattiche con una maggiore specializzazione e con l'acquisizione di competenze informatiche da parte del docente.

Con Progetto Docente, tramite il sito Apprendere in rete (www.apprendereinrete.it), lo spazio web che Microsoft mette gratuitamente a disposizione, i docenti possono accedere alla piattaforma di e-learning e seguire 8 corsi di formazione online suddivisi nei seguenti moduli:
2 moduli propedeutici, per illustrare ai docenti come utilizzare la piattaforma di e-learning e gli strumenti informatici a supporto delle loro attività didattiche;
6 moduli sugli applicativi di Office XP (Word, Excel, Power Point -tre di livello base e tre di livello intermedio).
I contenuti dei corsi, orientati al programma di certificazione internazionale MOUS - Microsoft® Office User Specialist - si articolano in quattro fasi:

  1. Presentazione: in questa fase vengono illustrati i principi e i concetti base dell'argomento.

  2. Dimostrazione: i docenti apprendono come utilizzare concretamente i concetti appresi nella prima fase, imparando come ottenere la funzione associata ad un determinato concetto.

  3. Pratica: gli utenti sperimentano le conoscenze acquisite con una sessione di lavoro interattiva.

  4. Valutazione: attraverso un test finale i partecipanti possono valutare il livello di competenza raggiunto.


Per aiutare i docenti nel loro percorso formativo, Progetto Docente prevede strumenti e servizi per la didattica on line quali:

  • Il servizio di Mentoring (help desk didattico e contenutistico on line) che garantisce ai docenti risposte in tempi rapidi fornite da esperti certificati sia sui contenuti dei corsi che sulla metodologia;

  • Il servizio di Learning Advising (guida metodologica e strumentale on line) che supporta i docenti nell'individuare il corretto approccio metodologico alle tecnologie disponibli a li aiuta a superare le eventuali difficoltà tecniche iniziali;

  • Gli Strumenti per la collaborazione on line quali Chat e Forum di discussione.


A tutti i docenti, che avranno seguito con impegno ed interesse i moduli di livello base e uno a scelta fra i moduli di livello avanzato verrà, inviato: l' "Attestato del Docente di Tecnologia Applicata" e un prezioso Software Kit composto da Microsoft Office XP Professional e Microsoft Publisher 2002.
Il corso inizia ad ottobre e si svolgerà fino a dicembre 2002. I docenti interessati a partecipare possono visitare il sito internet www.apprendereinrete.it per informarsi sulle modalità di fruizione e iscriversi a partire dal 2 settembre al 30 settembre.
Per conoscere più in dettaglio i contenuti e le caratteristiche e per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa: Numero Verde 800.231.231 - dal lunedì al venerdì - dalle 9:00 alle 14:00.


Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1