archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
UFF. IV


Roma, 15 febbraio 2002

Insieme a scuola di prevenzione
Progetto congiunto MIUR, Ministero Interno e INAIL sulla prevenzione degli infortuni e sulla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. E' previsto bando di concorso con assegnazione di premi.

La cultura della sicurezza e della prevenzione degli infortuni, come è noto, rappresenta un aspetto importante dell'educazione e della formazione.
D'intesa con il Ministero dell'Interno è stato da tempo attivato il Progetto Scuola Sicura, iniziativa di formazione intesa ad introdurre in modo trasversale i temi della sicurezza nei curricoli scolastici.
Considerati gli esiti positivi dell'esperienza, nell'ottica di attivare una collaborazione sistematica, è stato messo a punto, d'intesa con l'INAIL ed il Ministero dell'Interno, un nuovo progetto educativo denominato Insieme a scuola di prevenzione, destinato alle famiglie e supportato da incontri nella scuola, per la diffusione di una sempre maggiore educazione sulla prevenzione degli infortuni negli ambienti di vita e di lavoro.
Questo nuovo progetto prevede come evento centrale una giornata, da tenersi nel mese di maggio 2002, preceduta da una serie di incontri preparatori, in cui alunni, insegnanti e genitori si incontrano per confrontarsi ed approfondire i temi della sicurezza e della prevenzione.
Gli incontri preparatori finalizzati alla progettazione della giornata-incontro potranno essere realizzati anche avvalendosi della collaborazione delle sedi provinciali dell'INAIL nonché delle strutture appositamente costituite presso gli Uffici di Prefettura.
Collegato alla progettazione e realizzazione della giornata incontro, l'INAIL ha bandito un concorso a livello regionale rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per l'attribuzione di premi da assegnare a progetti realizzati sui temi della sicurezza. Come è già noto, presupposto per la partecipazione al concorso è la prenotazione alla giornata incontro, da effettuarsi presso la sede INAIL, secondo quanto previsto dai relativi bandi regionali.
Per ogni ulteriore informazione possono essere contattati i seguenti numeri telefonici, presso il Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca: 0658492538 (Ricci Daniela); 0658493200 (Del Rossi Angela); 0658493198 (Costantini Maria Pia).


IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1