archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II



Prot 1122/A2

Roma, 05 marzo 2002



Oggetto: Decreto Legislativo n.9 del 15.01.2002


Si segnala all'attenzione degli uffici competenti che è stato pubblicato sulla G.U. del 12.02.2002 il D.L. vo in oggetto contenente " Disposizioni integrative e correttive del nuovo codice della strada, in attuazione della delega conferita con l'art.1, comma 1, della legge 22 marzo 2001, n.85."

Presentano diretto interesse per questa Amministrazione le disposizioni di cui agli articoli 6 e 15 per quanto concerne l'insegnamento dell'educazione stradale, istituito - com'è noto - dall'art. 230 del D.L.vo 285/92 parzialmente sostituito dal comma 4 dell'art.10 della legge 19.10. 98 n. 366.

I citati articoli introducono l'obbligo del conseguimento del certificato d'idoneità alla guida del ciclomotore (cosiddetto patentino) a carico del minore di età che abbia compiuto i 14 anni. In particolare, prevedono che, in parallelo con le ordinarie autoscuole, le istituzioni scolastiche statali e non statali di istruzione superiore possono organizzare, al loro interno per i propri alunni, a titolo gratuito, corsi di preparazione per il conseguimento del patentino, "nell'ambito della autonomia scolastica", avvalendosi della collaborazione dei Comuni, delle autoscuole, delle istituzioni e associazioni pubbliche e private impegnate in attività collegate alla circolazione stradale, secondo i poteri riconosciuti dall'art. 9 del D.P.R. 275/99.

Si fa presente che, in previsione della nuova normativa, questa Direzione ha fin da Aprile 2001 autorizzato, in alcune scuole, l'attivazione di corsi sperimentali di educazione stradale per il conseguimento del "patentino." I corsi si sono svolti in collaborazione con l'A.N.C.M.A .e la F.M.I. con le quali é stato siglato, a suo tempo, un protocollo di intesa.
La positiva esperienza dei corsi attivati in via sperimentale, rilevata attraverso una attività di monitoraggio e valutazione dei risultati, ha recentemente indotto gli enti stessi ad estendere l'iniziativa a quasi tutte le scuole del territorio, interessando le Direzioni Regionali e gli Uffici provinciali.

Si pregano pertanto gli uffici competenti di voler provvedere alla massima diffusione possibile del testo di legge allegato, avviando le iniziative idonee perché lo stesso, nelle scuole medie di I e II grado, statali e non statali, sia oggetto di conoscenza e di adeguata riflessione da parte dei dirigenti scolastici e degli organi collegiali, così da poter essere tempestivamente programmate attività specifiche nell'ambito dei singoli POF, che non siano sporadiche e occasionali, bensì incardinate nell'attività ordinaria di insegnamento che ogni docente è obbligato a realizzare, sia per ottemperare alla legge che per rendere più qualificante la specifica funzione educativa della scuola.

Inoltre si potrebbero, fin da ora, attivare da parte delle scuole le più proficue sinergie a livello territoriale, stipulando, ove possibile, intese e protocolli con le Amministrazioni Provinciali e i competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri e coinvolgendo - a titolo gratuito - comuni, autoscuole, istituzioni pubbliche e private impegnate a vario titolo in attività di educazione stradale.

Si fa riserva di ulteriori comunicazioni, non appena saranno stati definiti, d'intesa con il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, i programmi e le procedure di svolgimento dei corsi, ai sensi dell'art.116 ,comma 11 bis del decreto legislativo in parola.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giuseppe Cammareri

 
Allegati
Decreto Legislativo n.9 del 15.01.2002

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1