archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per le Relazioni Internazionali
Ufficio II



Prot. n. 1697

Roma 30 gennaio 2002

Nell'ambito delle manifestazioni previste per la Giornata Mondiale delle Poste e per la Settimana Internazionale della Lettera Scritta, l'Unione Postale Universale (UPU) organizzazione delle Nazioni Unite, con sede in Berna, bandisce per il 2002 un concorso di composizione epistolare avente come tema "Lettera a qualcuno che ti manca".
1. Obiettivo del concorso
Il concorso ha l'obiettivo di sviluppare le abilità di composizione e nello stesso tempo di contribuire a rafforzare i legami di amicizia fra giovani appartenenti a diverse nazionalità.

2. Destinatari: alunni di età non superiore ai quindici anni.

3. Contenuti, forma e lingua delle composizioni:
La composizione dovrà essere presentata sotto forma di una lettera di lunghezza non inferiore a cinquecento parole e non superiore a mille.
La composizione, completa di nome, età e sesso dell'autore, dovrà essere redatta in una delle lingue dell'Unione Postale Universale (inglese, francese, tedesco, arabo, cinese, spagnolo, portoghese e russo), oppure in italiano, ma in questo caso dovrà essere accompagnata dalla traduzione in una delle lingue sopracitate.

4.Presentazione e selezione delle composizioni:

  1. Le composizioni dovranno pervenire entro il 27 febbraio alla:

    Direzione Generale Relazioni Internazionali
    Viale Trastevere 76
    00153 Roma
    per mezzo di raccomandata e ricevuta di ritorno



  2. la selezione della migliore composizione verrà affidata ad una apposita Commissione, costituita presso la Direzione Generale Relazioni Internazionali e composta da dirigenti con funzioni ispettive.

  3. L'elaborato scelto dalla Commissione verrà trasmesso all'Unione Postale Universale, tramite il Ministero delle Comunicazioni.

L'Upu provvederà ad inviare le composizioni ricevute dai diversi paesi all'UNESCO che, a sua volta, designerà le tre migliori composizioni.
I tre vincitori saranno premiati con una medaglia (d'oro, d'argento o di bronzo). Sono, inoltre, previsti attestati con menzione speciale per gli autori di altre cinque composizioni. Gli autori delle composizioni scelte dai diversi paesi di provenienza riceveranno dalle Amministrazioni Postali un album di francobolli.

5.Pubblicizzazione dei risultati e pubblicazione degli elaborati vincenti

L'Upu redigerà una lista dei paesi partecipanti e degli autori che verrà inviata a ciascun paese membro e pubblicata nelle rivista " Unione Postale".
Nella stessa rivista verrà pubblicato il testo della composizione scelta dall'UNESCO, così come si darà notizia degli altri concorrenti vincitori.

6.Premiazione

La consegna dei premi avrà luogo, in ciascun paese partecipante, il 9 ottobre 2002, Giornata Mondiale delle Poste, nel corso della Settimana Internazionale della Lettera Scritta.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1