archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

Dipartimento per lo Sviluppo dell'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici


Prot. n.16996

Roma, 1 ottobre 2002

Oggetto: II settimana della lingua italiana nel mondo (14-19 ottobre 2002)

Nell'ambito della II settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal MAE - DGPCC - con la collaborazione dell'Accademia della Crusca, sono stati previsti eventi e manifestazioni che interessano anche il mondo della scuola italiana e, in particolare, docenti e classi delle scuole secondarie superiori.
Questo Ministero partecipa alle celebrazioni attraverso la realizzazione di un concorso riservato agli istituti secondari di secondo grado del territorio italiano, al fine di sensibilizzare gli studenti alla riflessione sull'identità della nostra lingua. Si allega il bando del concorso, con la preghiera di una rapida e puntuale diffusione.
Le prove del concorso dovranno svolgersi nel periodo 14-19 ottobre p.v., secondo le modalità previste dal bando stesso.
Le SS.LL. cureranno la raccolta degli elaborati - che dovranno essere trasmessi dai Dirigenti scolastici degli istituti interessati entro la settimana successiva allo svolgimento delle prove - e provvederanno alla costituzione di un'apposita commissione per la selezione dei migliori elaborati.
La commissione sarà costituita da due docenti di italiano e da un dirigente tecnico del settore linguistico con funzioni di presidente.
I lavori prescelti dovranno essere inviati entro il successivo 30 novembre al MIUR - Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici Ufficio 2° st. 208 - dove un apposito gruppo di lavoro, costituito da rappresentanti della Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e della Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, provvederà alla selezione dei vincitori.

Si ringrazia per la collaborazione.


IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI





BANDO:      CONCORSO "LA NOSTRA LINGUA ITALIANA"


Nell'ambito della II settimana della lingua italiana nel mondo (14-19 ottobre 2002) è bandito un concorso riservato agli istituti secondari di secondo grado del territorio metropolitano, per sensibilizzare gli studenti alla riflessione sulla identità, sulle caratteristiche peculiari e sulle modalità di evoluzione della lingua italiana.
Il concorso verte sull'analisi di due testi (una canzone e una lirica), che hanno come tema ispiratore la lingua italiana stessa.
Si tratta della canzone di R. Cocciante e di G. Chiocchio "La nostra lingua italiana" (1983) e della lirica "Ballata della lingua" di G. Giudice (1969). Il concorso è riservato non a singoli studenti, ma a gruppi-classe, che potranno scegliere di lavorare sull'una o sull'altra delle opere, o, dividendosi ulteriormente, su entrambe. Una tale impostazione, infatti, consente agli alunni di lavorare in gruppo, per discutere insieme e cooperare alla stesura del testo.
Per ciascuna delle due opere è stato predisposto un questionario, nell'ambito del quale i gruppi-classe concorrenti potranno scegliere una sola domanda o proposta di lavoro. Il testo scritto prodotto non dovrà superare le 800 parole.
La prova dovrà essere svolta durante la "II settimana della lingua italiana nel mondo", ossia nel periodo compreso tra il 14 e il 19 ottobre p.v..
I Dirigenti scolastici provvederanno ad inviare gli elaborati nella settimana successiva alla prova alle rispettive Direzioni Generali Regionali.
Il concorso prevede, infatti, una prima selezione degli elaborati a livello regionale, ed una successiva - per l'individuazione dei vincitori - a livello nazionale. Saranno considerati vincitori i tre gruppi-classe che otterranno la migliore valutazione.
Ai vincitori saranno consegnati in premio video-cassette della canzone di Riccardo Cocciante - su prototipo realizzato a cura Rai International - testi di narrativa e collane di libri gentilmente offerti dall'Unione Latina.
E' allo studio anche la possibilità di offrire un breve soggiorno in una città d'arte.
La premiazione avverrà presso il MIUR.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio CRISCUOLI

 
Allegati
Canzone di R. Cocciante e G. Chiocchio "La nostra lingua italiana"
                - questionario

Canzone di G. Giudice "Ballata della lingua"   -   questionario

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1