archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II



Prot. n.1879/A2

Roma, 18 aprile 2002


Oggetto: 5 - 12 Maggio 2002 SETTIMANA NAZIONALE DELLA SICUREZZA STRADALE. 1° Edizione.

Il MIUR in attuazione delle politiche tese a favorire la crescita sociale e civile, lo sviluppo dell'autonomia personale e del senso di responsabilità, promuove una serie di iniziative particolari indirizzate a favorire nei giovani l'acquisizione di uno stile di vita improntato al rispetto e alla solidarietà.
In tale contesto e in adempimento di quanto previsto dalla Legge del 17.7.1999, n° 144 è stata promossa la I Edizione della Settimana Nazionale per la sicurezza stradale che si terrà dal 5 al 12 maggio p.v. e che vuole costituire una occasione di forte sottolineatura dei problemi collegati con la mobilità sicura e sostenibile.
Per la realizzazione della Settimana Nazionale per la sicurezza stradale, il ministero delle Infrastrutture e Trasporti-Ispettorato Nazionale per la circolazione e il traffico ha costituito un apposito Comitato con la collaborazione dei ministeri: Interno, Istruzione, Salute - Istituto Superiore di Sanità, e con gli enti, ANAS, ACI e RAI. La settimana in oggetto prevede l'organizzazione di una serie di iniziative a carattere nazionale finalizzate alla sensibilizzazione della popolazione in tema di sicurezza stradale ed, in gran parte, inserite nei programmi della RAI.
In tale contesto generale di interventi e di iniziative la Direzione Generale per lo Status dello Studente apporta il suo contributo, accentuando i contenuti ed i valori del messaggio educativo attraverso la partecipazione alla programmazione della manifestazione.
La programmazione televisiva RAI prevede altresì una fase preparatoria nel mese di Aprile, mentre per la settimana dal 5 al 12 maggio anche le reti MEDIASET saranno coinvolte nell'iniziativa per la diffusione del messaggio di alta rilevanza sociale.
Le SS.LL. sono invitate a diffondere l'iniziativa nelle scuole e ad individuare le possibili modalità di partecipazione sia indicando, tra le istituzioni scolastiche della propria regione una scuola per ogni ordine (elementare, medie, superiori) dove si svolgono attività e/o progetti ritenuti di particolare interesse innovativo, interistituzionale, o altro, sia evidenziando progetti a carattere regionale, anche interistituzionale, che si realizzano nel periodo compreso tra il 30 Aprile ed il 12 maggio p.v..
La nota, contenente la denominazione, l'indirizzo e il nominativo del Dirigente Scolastico, per ognuna delle tre scuole o, in caso di progetto regionale, il nominativo ed il recapito dell'eventuale referente, dovrà essere inviato entro il 30 Aprile a:

Direzione Generale per lo Status dello Studente - Ufficio II indirizzo e.mail: dgstudente.politichesociali@istruzione.it o fax n° 0658495858.

L'Ufficio trasmetterà i dati raccolti al Direttore Artistico della Manifestazione, che deciderà per gli eventuali inserimenti nelle trasmissioni televisive.


IL DIRETTORE GENERALE
Dr. Giuseppe Cammareri

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1