archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Dipartimento per i Servizi nel Territorio
e lo Sviluppo dell'Istruzione


Nota Prot. n. 438/DIP/SEGR.

Roma, 7 marzo 2002

Oggetto: Giornata mondiale dell'Acqua - 22 marzo 2002


Com'è noto alle SS.LL. il 22 marzo di ogni anno viene celebrata in tutto il mondo, su iniziativa dell'ONU, la "Giornata Mondiale dell'Acqua".
Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, rendendosi interprete degli indirizzi e delle indicazioni dell'Onu, anche quest'anno realizza iniziative volte a richiamare l'attenzione sul tema dell'acqua come bene di vitale importanza per tutti gli abitanti del pianeta.
Gli obiettivi che il citato Ministero intende raggiungere attraverso tali iniziative possono così riassumersi:

  • assicurare il riconoscimento generale dell'acqua come elemento prezioso e vitale da rispettare attraverso un uso sostenibile per l'ambiente;

  • informare ed educare tutti i cittadini affinchè diventino soggetti attivi nel processo di gestione delle risorse idriche e di tutela dell'ambiente da cui l'acqua trae origine;

  • promuovere la conoscenza dell'acqua come fattore essenziale per l'agricoltura e per una sana alimentazione;

  • sottolineare, nell'anno internazionale delle montagne, il ruolo essenziale di queste e del patrimonio boschivo, nell'ambito del ciclo naturale dell'acqua.
    Il programma predisposto quest'anno è suddiviso in due momenti: il primo, strettamente istituzionale, si realizza a Roma la mattina del 22 marzo al Vittoriano, alla presenza del Presidente del Consiglio mondiale dell'Acqua prof. Abou Zaid, ministro egiziano dell'irrigazione e risorse idriche; il secondo, di carattere socio-culturale, si articola attraverso una serie di eventi paralleli, quali "le conversazioni sull'acqua" da parte di eminenti studiosi dell'Accademia dei Lincei, manifestazioni e feste popolari sui fiumi, visite guidate alle "cento sorgenti d'Italia", incontri di insegnanti e studenti delle scuole elementari e medie presso le più belle e significative fontane italiane.
    Tra gli eventi sopra menzionati di particolare interesse per le scuole si rivelano quelli dedicati al ciclo naturale dell'acqua, declinati in tre momenti significativi:

  • l'acqua che sgorga dalle sorgenti; · l'acqua dei fiumi che ha segnato la nascita e lo sviluppo delle città;

  • l'acqua che raggiunge i cittadini attraverso le fontane più antiche, più belle e note come mezzo per conoscere e vivere meglio la storia della propria città.
    Attesa la rilevanza culturale e formativa dell'iniziativa, si pregano le SS.LL. di portarla a conoscenza delle scuole perché, nella loro autonomia, possano valutare tempi e modalità di adesione alla stessa.
    Inoltre le Scuole potranno, sempre nel quadro delle attività rientranti nel programma delle manifestazioni e in coerenza con lo stesso, nel contesto dei percorsi didattici e dell'offerta formativa, riservare momenti di studio, di riflessione, di approfondimento, di confronto sullo specifico tema e sui vari profili che lo caratterizzano.
    Ulteriori informazioni potranno essere assunte rivolgendosi direttamente al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (sito Internet: http://www.politicheagricole.it) o al Corpo Forestale dello Stato (sito Internet: http://www.corpoforestale.it).
    Si ringrazia per la sperimentata collaborazione.


    IL CAPO DIPARTIMENTO
    F.to Pasquale Capo

    Indietro

  •  
    fasia
     
    Archivio
    delle news


    Anno 2008
    spacer
    Anno 2007
    spacer
    Anno 2006
    spacer
    Anno 2005
    spacer
    Anno 2004
    spacer
    Anno 2003
    spacer
    Anno 2002

    Dicembre
    Novembre
    Ottobre
    Settembre
    Agosto
    Luglio
    Giugno
    Maggio
    Aprile
    Marzo
    Febbraio
    Gennaio
    spacer
    Anno 2001
    spacer
    Anno 2000
    spacer
    Anno 1999
    spacer
    Anno 1998
     
    spacer

    spacer

    Direzione generale per la comunicazione

    © 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
    Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

    Centralino 06 5849.1