archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

Direzione generale per lo status dello studente, per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II


Prot. n. 4919 /A2

Roma, 26 novembre 2002



Oggetto: progetto di formazione on-line
              "www.educonsumer.net"


Il MIUR, Direzione Generale per lo Status dello Studente, le Politiche Giovanili e le attività Motorie, nell'ambito del rapporto di collaborazione con l'Associazione di consumatori "Centro Tecnico Regionale di Ricerca sul Consumo Europeo" con sede a Bolzano, anche per il corrente anno intende promuovere e sostenere il progetto "Edicons Europa", coordinato dal Centro stesso.
Il Centro da anni si interessa ed opera nel campo della documentazione, della ricerca, dell'informazione e della formazione sui temi riguardanti il consumo a carattere europeo ed in particolare di interventi educativi e preventivi nella scuola. Nel precedente anno scolastico, attraverso il contributo finanziario della UE, ha coordinato, dal punto di vista didattico, un progetto finalizzato all'aggiornamento on-line di insegnanti e alunni, con la creazione di una rete di scuole (oltre 200 le scuole italiane che hanno partecipato) unite dal comune interesse sui temi inerenti l'educazione al consumo. Anche per il corrente anno scolastico, il progetto proposto dal C.T.R.R.C.E. è stato valutato positivamente dalla Commissione Europea - DG SANCO - che quindi ha finanziato l'iniziativa, che entrerà nelle scuole di cinque Paesi Comunitari.
L'attività progettata è finalizzata a sensibilizzare, informare e educare gli adolescenti sulle questioni legate alla sicurezza: a casa/ufficio/scuola, alimentare e all'acquisto di prodotti e di servizi on-line, coinvolgendo ove possibile, oltre che gli insegnanti e gli studenti, anche le famiglie, con un importante effetto moltiplicatore dei risultati dell'iniziativa.
Il progetto si propone di coinvolgere attivamente i giovani consumatori, anche attraverso un forum on-line, rendendoli partecipi e protagonisti di un percorso multidisciplinare, programmato collegialmente dagli insegnanti ed inserito nel P.O.F.
Il progetto può rappresentare un efficace strumento di sensibilizzazione dei giovani su importanti aspetti dei consumi e della sicurezza dei prodotti, nonché l'occasione per istituire una "rete di scuole" più sensibili e interessate ai problemi inerenti i consumi.
L'iniziativa in oggetto ha, infatti, due finalità: la prima è quella di somministrare un corso formativo sui temi che riguardano il consumo e la seconda è quella di creare una rete europea di scuole, inizialmente virtuale, maggiormente sensibili ai temi del consumo.
Nel rimettere copia del corso approvato e trasmesso dalla Commissione Europea, si invitano le SS.LL. a voler provvedere alla massima diffusione della presente presso le scuole del territorio affinché sia diffusa la conoscenza del progetto, attesa la valenza transnazionale dello stesso. Inoltre le SS.LL., nell'ambito delle proprie attribuzioni, vorranno valutare se avviare, negli istituti secondari superiori, iniziative idonee affinché il progetto stesso sia oggetto di conoscenza e di adeguata riflessione da parte dei capi d'istituto e degli organi collegiali, così che possano essere tempestivamente programmare attività specifiche nell'ambito dei singoli POF. Si pregano inoltre le SS.LL. di voler tenere informato questo Ufficio sull'eventuale adesione al progetto medesimo.
Nell'ottica di individuare delle "scuola-polo sull'educazione al consumo" si invitano le SS.LL. a segnalare a quest'Ufficio gli Istituti, tra quelli già iscritti alla rete "educonsumer", che elaborino progetti significativi e continuativi, inseriti nei rispettivi POF.
Ulteriori informazioni al riguardo potranno essere reperite sul sito web "www.educonsumer.net".
La presente circolare è pubblicata nella rete Intranet del Miur e sul sito www.istruzione.it.


Il Direttore Generale
Dott. ssa Mariolina Moioli

 
Allegati
Progetto "Edicons Europa"

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1