archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

III Settimana Nazionale dell'Astronomia 7-14 aprile 2002
"Gli studenti fanno vedere le stelle"



Dal 7 al 14 aprile 2002 si terrà la III Settimana Nazionale dell'Astronomia "Gli studenti fanno vedere le stelle" promossa dal MIUR - Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici-Area Autonomia in stretta collaborazione con Enti di Ricerca e Associazioni specialiste del settore .
Le molteplici iniziative e attività della settimana sono pubblicate sui 18 siti web dei promotori. Il coordinamento è affidato a 3 scuole polo di Venezia, Roma e Viareggio e ad un gruppo di lavoro costituito da esponenti del MIUR e degli organismi promotori.
E' in piena attività la Rete di Eratostene cui hanno aderito 82 scuole che dal 21 marzo si danno appuntamento per misurare con l'altezza del sole il meridiano terrestre. I dati raccolti vengono di volta in volta pubblicati e sono utilizzabili da chiunque voglia cimentarsi come Eratostene a "Misurare la terra".
Tutte le scuole interessate possono entrare nella Rete di Eratostene, promossa nell'ambito della II settimana del 2001, e coordinata dal prof. Nicola Scarpel della S.M. "Pisani" di Venezia-Lido. Il sito della Rete di Eratosene è all'indirizzo www.vialattea.net/eratostene

Moltissime sono le iniziative intraprese nell'ambito della settimana dalle scuole con mostre , conferenze e serate osservative. Tutti i planetari pubblici, amatoriali e delle scuole sono aperti al pubblico per visite guidate. Moltissimi astronomi e astrofisici sono stati impegnati per conferenze. Gli astrofili delle associazioni sono mobilitati con i loro telescopi a disposizione delle scuole che ne fanno richiesta.

La manifestazioni nazionale di apertura si terrà a Napoli, lunedì 8 aprile alle ore 16, presso la Fondazione IDIS-Città della Scienza con l'astronauta Umberto Guidoni che terrà una conferenza sul tema "Una nuova stella brilla in cielo: la stazione spaziale internazionale"; sarà presente il Sottosegretario di Stato del MIUR Stefano Caldoro.

Giovedì 11 aprile al Pincio a Roma si terrà una serata astronomica promossa dalla Unione Astrofili Italiana, Legambiente e Italian Space Society con gli studenti delle scuole romane che faranno da "Guide di cielo"

Mostre sui progressi dell'esplorazione spaziale con materiali dell'ESA si terranno a Roma dal 7 al 14 aprile presso il Liceo Visconti e il Liceo Russell.

A Palermo il 7 aprile presso l'Abbazia di S.Martino delle Scale alle h 17 si terrà la manifestazione di apertura della settimana I quartieri del cielo con gli studenti dell'Istituto "E.Majorana" guide astronomiche.

A Reggio Calabria presso il Liceo S. "L.Da Vinci" è aperta al pubblico una mostra di didattica dell'astronomia "Giochiamo con la luce" con esperienze realizzate dagli studenti ; il il 25 marzo gli studenti hanno effettuato il rilevamento dell'inquinamento luminoso a 1600 mt di altezza in località Montalto dove il comune vuole costruire un osservatorio astronomico.
Il Liceo S. "A.Volta", che ha da anni un progetto didattico articolato in moduli interdisciplinari sull'astronomia, è impegnato nel monitoraggio dell'inquinamento luminoso della città.

A Genova al Liceo "Cassini" il 10 aprile in aula magna si proietta direttamente il sole, con camera CCD applicata a un rifrattore puntato sull'astro.

Le scuole interessate possono partecipare al Monitoraggio dell'inquinamento luminoso, utilizzando il modulo di rilevamento e la relativa cartina opportunamente predisposti e pubblicati sul sito del MIUR www.istruzione.it/news/2002/prot2366_02.shtml. Il monitoraggio potrà essere effettuato da marzo ad aprile. I dati raccolti dovranno essere riversati sul sito dell'UAI www.uai.it compilando il modulo elettronico predisposto oppure inviando il modulo cartaceo al Liceo Classico Sperimentale "B.Russell" per fax 067023714 o per mail: drussell@tin.it.

Le scuole dotate di planetario, possono entrare nella rete coordinata dai prof.Socci Massimo e Franco Martinelli dell'Istituto Nautico di Viareggio (LU) www.nauticoartiglio.lu.it .

In molte scuole sono stati realizzati o si stanno realizzando orologi solari che saranno censiti e pubblicati con relative foto sulla pagina web dell'Istituto Nautico "Artiglio" di Viareggio (LU), www.nauticoartiglio.lu.it dove sarà possibile reperire la scheda per inviare le informazioni.

Le scuole potranno avere la collaborazione delle Istituzioni e Associazioni promotrici della settimana per promuovere iniziative di osservazione del cielo diurno e notturno sui terrazzi e nei cortili delle scuole o presso gli Osservatori astronomici, attività di didattica dell'astronomia, proiezioni, conferenze e serate astronomiche pubbliche, con abbassamento delle luci degli impianti pubblici per diminuire l'inquinamento luminoso.

E' in via di pubblicazione un CD con i materiali didattici della Rete di Eratostene, i dati del monitoraggio dell'inquinamento luminoso, gli orologi solari realizzati dalle scuole nonché con le pagine web curate dagli organismi promotori.

I siti web dei promotori dove trovare ulteriori informazioni sulle attività programmate o da programmare sono:

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio
spacer
Anno 2001
spacer
Anno 2000
spacer
Anno 1999
spacer
Anno 1998
 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1