archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

8° Concorso Scolastico Multimediale Nazionale ed Internazionale di EF Education

Tema: "Computer ed Inglese - le Competenze del Futuro"

già patrocinato da:
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,
Parlamento Europeo,
Commissione Europea

In avvio anche quest'anno l'8^ edizione del Concorso Scolastico EF Multimediale Nazionale ed Internazionale, a partecipazione completamente gratuita, destinato agli studenti delle Scuole Europee di ogni ordine e grado.

Tema: Il titolo del Concorso è "Computer ed Inglese - le Competenze del Futuro".
Attraverso questo progetto EF Education, la più autorevole organizzazione mondiale nel settore dell'insegnamento delle lingue straniere, vuole dare il proprio contributo alla diffusione delle conoscenze informatiche e linguistiche tra i giovani di tutti i Paesi.
Inglese e computer sono infatti due competenze fondamentali per accedere celermente al mercato del lavoro: il computer parla inglese e l'inglese è la lingua franca per comunicare in tutto il mondo.

Dice Marco Urso DG di EF Italia: "Abbiamo voluto anche quest'anno dare concreta risposta alla riforma dell'On. Moratti per la quale la lingua straniera e l'Inglese assumono, anche in fase di Maturità, una valenza determinante".

Modalità e Tempistica: I progetti dovranno essere sviluppati in lingua inglese e con modalità multimediale (internet, floppy o CD-Rom) integrando suoni, immagini e testi. Sarà richiesto di compilare un Modulo di Iscirizione gratuita da rispedire all'Ufficio Formazione ed Eventi di EF Education entro il 15 Febbraio 2003.
I progetti dovranno pervenire entro il 30 Aprile 2003 accompagnati da Modulo Tecnico attentamente compilato.
I lavori saranno poi visionati da una Giuria Internazionale preposta alla valutazione dei progetti che sceglierà i tre migliori elaborati per regione ed a livello nazionale per ognuna delle tre categorie in gara (Scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori).

Criteri di valutazione: attinenza al tema, approfondimento tematico, mezzo tecnico utilizzato, creatività e packaging.

Premi: I progetti delle classi più meritevoli vinceranno computers per le Scuole, corsi di inglese online Englishtown* e Cd-Rom EF Education/IBM per la preparazione al conseguimento della Patente Europea di Computer (ECDL), iscrizioni all'Esame Trinity per la lingua Inglese.

Novità: per quest'anno è la "regionalizzazione del concorso". Non vi saranno solo Vincitori e Nominations a livello Nazionale, ma anche per le singole Regioni italiane.

Attestati: Saranno inviati gli Attestati di Partecipazione per tutti gli Insegnanti coordinatori, per i Dirigenti Scolastici e per gli alunni, questi ultimi valevoli anche per l'attribuzione di eventuali Crediti formativi.

Vincitori: I Vincitori e le Nominations saranno comunicate alle Autorità Scolastiche nazionali e locali, nonchè ai diversi media.Tutte le passate edizioni hanno visto un impressionante e crescente successo: sono stati oltre mille i progetti pervenutici lo scorso maggio con 10 vincitori e 52 nominations.

*La scuola online di EF Education, Englishtown.com, è il progetto su internet per l'apprendimento della lingua inglese scelto da Indire / Miur per l'aggiornamento dei docenti delle scuole coinvolte nella sperimentazione ministeriale.



Informazioni e Moduli di Iscrizione contattando:
EF Education - Ufficio Eventi Scolastici: tel 02/778.9305/7 - fax 02/782.733
e-mail: eugenia.bilotta@ef.com - sabrina.sfalcin@ef.com


 
Allegati
Il bando del concorso

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1