archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

DIPARTIMENTO PER I SERVIZI NEL TERRITORIO
Direzione generale per lo status dello studente,
per le politiche giovanili e per le attività motorie
Ufficio II



Prot. n. 331/A2

Roma, 24 gennaio 2003

Oggetto: comitato Nazionale "Italia nel mondo". Concorso " Vi racconto la storia di mio nonno/padre emigrante"


Il Comitato Nazionale " Italia nel mondo" in collaborazione con il Ministero dei Beni culturali, bandisce un concorso per la migliore testimonianza sul tema dell'emigrazione italiana all'estero dal titolo " Vi racconto la storia di mio nonno/padre emigrante".
Il Comitato intende favorire il recupero e la sensibilizzazione della memoria storica giovanile sul tema dell'emigrazione italiana dall'Unità ai tempi nostri, nonché sugli aspetti storici, sociali ed economici legati a questo fenomeno.
Il concorso è rivolto agli studenti che frequentano le scuole medie di primo e secondo grado.
Ai vincitori saranno assegnati due viaggi premio per la migliore testimonianza sul tema dell'emigrazione italiana all'estero nel periodo dall'Unità d'Italia ad oggi.
La testimonianza dovrà essere proposta in forma narrativa o iconografica e ricostruire vicende realmente accadute nell'ambito della famiglia di origine del candidato.
I lavori diretti a illustrare una storia individuale o familiare di emigrazione potranno essere prodotti in una delle seguenti forme:

  1. forma narrativa (l'elaborato dovrà essere composto di almeno tre cartelle dattiloscritte di 80 battute per 35 righe)

  2. forma iconografica (l'elaborato dovrà consistere in almeno 8 fotoriproduzioni accompagnato da un commento dattiloscritto o da testimonianze filmate o multimediali )

Sarà assegnato un premio per ciascuna delle due sezioni, narrativa e iconografica.

Ogni candidato potrà concorrere solamente per una delle forme di testimonianza ammessa, restando esclusa la possibilità di presentare candidature per entrambi le sezioni, causa l'esclusione.
Ai vincitori della selezione, il Comitato pagherà le spese di viaggio per raggiungere il paese straniero nel quale si è concluso il movimento migratorio descritto nell'elaborato.
Tali spese copriranno, per ciascuno dei vincitori, il costo di un biglietto aereo di andata e ritorno in classe economica per due persone. Tutte le spese di permanenza, nonché eventuali spese assicurative e mediche, si intendono a carico dei beneficiari del viaggio premio.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire tramite lettera raccomandata al Comitato Nazionale "Italia nel mondo", via C. Cattaneo 22 00185 Roma, entro il 15/02/2003.
Farà fede il timbro postale con la data di spedizione.
Sui plichi dovrà essere apposta l'indicazione: ITALIA NEL MONDO - Concorso testimonianza emigrazione italiana all'estero.
La domanda di partecipazione dovrà recare l'indicazione della sezione per la quale si concorre della data e del luogo di nascita del candidato, della cittadinanza, della residenza, del codice fiscale, del numero di telefono e dell'indirizzo e-mail (qualora posseduto) e della scuola cui il candidato risulta iscritto.
La domanda dovrà, inoltre , contenere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con la quale il candidato attesti che nulla risulta a proprio carico presso il rispettivo Casellario giudiziario, e l'autorizzazione all'utilizzo dei dati personali ai sensi della legge n. 675/96.
Insieme alla domanda, il plico dovrà contenere l'elaborato relativo alla testimonianza richiesta .
Non verranno prese in considerazione le domande non firmate o che non rispondano ai requisiti richiesti. La documentazione presentata verrà restituita soltanto su richiesta dell'interessato e a sue spese.
Entro trenta giorni dalla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle domande, una Commissione giudicatrice di esperti, nominata dalla Giunta Esecutiva del Comitato, effettuerà l'istruttoria delle istanze pervenute, suddividendole nelle due categorie delle testimonianze scritte e iconografiche, stilando per ciascuna di esse una insindacabile graduatoria di merito dei candidati. I risultati del concorso saranno comunicati soltanto ai vincitori tramite raccomandata. Copia della graduatoria sarà pubblicata presso la sede del Comitato e potrà essere richiesta dai partecipanti dietro istanza scritta e motivata.
Il candidato risultato vincitore dovrà entro sette giorni dal ricevimento della raccomandata, dare formale accettazione del premio.
Considerato il valore educativo dell'iniziativa si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione al bando di concorso e invitare i Dirigenti Scolastici e i Docenti a favorire la partecipazione degli alunni.


IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Maria MOIOLI


Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1