archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
 Archivio News

Allegati

DIPARTIMENTO PER LO SVILUPPO DELL'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI- UFF. IV



Prot. n.874 /INT U04

Roma, 21 Gennaio 2003

Oggetto: PREMIO LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell'insegnamento - apprendimento delle lingue). Anno 2003.


La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco": "Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)", un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico".
Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità (LABEL) valido per una anno, che viene attribuito ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.
Tutto ciò premesso, si invitano le SS.LL. a diffondere nell'area territoriale di rispettiva competenza la presente lettera circolare, favorendo così la partecipazione all'iniziativa in oggetto di tutte le relative Istituzioni Scolastiche e contribuendo a potenziare l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere.
Inoltre, anche in relazione alle iniziative connesse all'attuazione dell'autonomia nonché all'ampliamento dell'offerta formativa nel settore linguistico, le SS.LL. cureranno l'individuazione dei progetti che per la loro portata innovativa stimolano l'interesse all'apprendimento delle lingue straniere, selezioneranno ed invieranno a questo Ufficio fino ad un massimo di nove progetti pervenuti dal rispettivo ambito territoriale, preferibilmente prescelti nella misura di tre per la scuola elementare, tre per la scuola media inferiore e tre per la scuola superiore, tenendo presente che i progetti dovranno:

  • riguardare attività in corso o almeno allo stadio finale di progettazione;
  • apportare un miglioramento sia qualitativo che quantitativo all'insegnamento e apprendimento linguistico;
  • avere una dimensione europea;
  • presentare un carattere di trasferibilità;
  • essere innovativi e creativi nella progettazione, nell'uso delle risorse e nei metodi;
  • corrispondere ai bisogni linguistici degli allievi;
  • contenere elementi stimolanti e motivanti per l'apprendimento linguistico.

Un'apposita giuria nazionale appositamente costituita presso la scrivente Direzione Generale esaminerà i progetti pervenuti dagli Uffici Scolastici Regionali e sceglierà quelli ai quali attribuire il riconoscimento Europeo per l'anno 2003.
Si pregano le SS.LL. di voler inviare i progetti sunnominati entro il 30 Maggio 2003 al seguente indirizzo: "MINISTERO ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA -DIREZIONE GENERALE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI- uff. IV, VIALE TRASTEVERE 76/A, 00153 ROMA" comunicando contestualmente il numero totale di progetti ricevuti dalle Istituzioni scolastiche - divisi per ordine di scuola - ed il nominativo del referente regionale per l'attività europea in questione.
Si pregano inoltre le SS.LL. di comunicare alle istituzioni scolastiche che i progetti inviati direttamente alla succitata Direzione Generale per le Relazioni Internazionali, e quindi non sottoposti alla preventiva selezione delle SS.LL..- non saranno presi in considerazione dalla Giuria per la selezione nazionale.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta ai seguenti recapiti: tel.06-58493431/2097; fax 06-58492371; e-mail :dgcult.div3@istruzione.it

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo

 
Allegati
scheda

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

spacer

Anno 2003

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1