archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Si precisa che il piano di distribuzione dei KIT di ricezione satellitare, di cui alla seguente circolare, riguarda - per questo anno - i circoli didattici mentre gli istituti comprensivi verranno presi in esame all'esaurimento dell'attività sui circoli didattici.

Lo stesso procedimento verrà applicato alle scuole paritarie.

Il questionario al quale si rimanda con la presente circolare è esclusivamente di rilevazione della dotazione tecnologica di ogni scuola.

Le scuole elementari che desiderano l'installazione della parabola devono effettuare l'aggiornamento dei propri dati entro il 31 marzo p.v.

Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione Tecnologica

Prot. n. 56

Roma, 13 gennaio 2004

Destinatari

Oggetto: piano di distribuzione dei KIT di ricezione satellitare

In riferimento alla Convenzione siglata in data 7 agosto 2003, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e la RAI-Radio Televisione Italiana si impegnano a proseguire le attività di produzione di prodotti audiovisivi e multimediali a sostegno delle scuole italiane e a supporto delle innovazioni previste dal Piano Nazionale di Riforma della Scuola.

Nel corso dell'anno scolastico 2002/2003, tali attività hanno coinvolto, in maniera sperimentale, un gruppo di 251 scuole che hanno partecipato ad alcune delle iniziative promosse dal MIUR e da RAI Educational per l'insegnamento della lingua inglese. A seguito del positivo riscontro ottenuto da queste iniziative, a partire dall'anno scolastico in corso, tutte le scuole d'Italia potranno aderire alle attività promosse da RAI Educational.

Pertanto, al fine di consentire un più agevole utilizzo di tutti i materiali prodotti nell'ambito della suddetta Convenzione, la RAI si impegna ad assicurare, in modo gratuito, la fornitura e l'installazione di impianti satellitari presso gli edifici scolastici distribuiti sul territorio nazionale, secondo un piano triennale elaborato dal M.I.U.R..

L'impianto di ricezione satellitare consentirà la ricezione dei canali RAI EDU 1 e 2 su un unico terminale TV. L'impianto sarà così composto:

  • parabola con LNB;
  • armadietto contenente due transmodulatori per il trasferimento del segnale RAI EDU 1 e 2 in analogico con predisposizione all'eventuale estensione a più punti presa;
  • uscita con cavo a unica presa TV.

Criteri adottati per l'installazione delle parabole

Nel corso dell'anno 2004 l'assegnazione del Kit inizierà dai 407 istituti rimasti esclusi, precedentemente dall'installazione, nell'anno di sperimentazione 2002/2003 e proseguirà fino al raggiungimento di una fornitura di 7444 parabole, includendo le scuole che hanno già risposto alla Circolare prot. n. 2384 del 16 settembre 2003, inviata dal Capo Dipartimento. La stessa sarà nuovamente accessibile, a partire dal mese di febbraio 2004, all'indirizzo:
www.istruzione.it/area_riservata/attrezzature_tecnologiche.htm.

Le attività interesseranno contemporaneamente tutte le regioni italiane, con priorità i Circoli Didattici e in seguito gli Istituti Comprensivi.

I kit di ricezione satellitare verranno installati sia nei plessi principali che in quelli secondari.

Anche le Scuole Paritarie potranno iscriversi a Il Divertinglese, e potranno ricevere il kit di ricezione satellitare, al termine delle installazioni nei Circoli Didattici e negli Istituti Comprensivi.

Le parabole verranno assegnate sulla base della popolazione scolastica regionale e tenendo conto del numero di edifici scolastici di ogni singola regione.

L'installazione riferita ad un solo punto visione per plesso scolastico sarà gratuita. Suggeriamo alle scuole interessate ad avvalersi di ulteriori punti visione all'interno di un plesso, di far richiesta ai Dirigenti scolastici per far aggiungere, a proprie spese, altri punti visione al momento dell'installazione del primo kit di ricezione satellitare.

Anche le Scuole dell'Infanzia possono iscriversi a "Il Divertinglese", ma in questo caso non è prevista la fornitura gratuita del kit di ricezione satellitare.

Si ricorda che l'iscrizione a "Il Divertinglese" tramite l'apposito modulo pubblicato sul sito del programma, non è un presupposto vincolante alla richiesta del Kit di ricezione satellitare. La registrazione al sito è tuttavia consigliata in quanto supporto indispensabile alla piena fruizione delle opportunità didattiche offerte dalle trasmissioni de "Il Divertinglese".

Con l'occasione si informa che nel mese di dicembre 2003 la RAI ha provveduto alla completa risintonizzazione delle frequenze di trasmissione dei suoi canali digitali, compresi Rai Edu1 e RAI Edu2. Pertanto, gli istituti già dotati di un sistema di ricezione satellitare, fornito di decoder digitale, potranno provvedere autonomamente alla risintonizzazione dello stesso. Per quanto riguarda gli istituti che, nel corso dello scorso anno scolastico, hanno ricevuto gratuitamente dalla RAI il KIT di ricezione satellitare completo di transmodulatori per ricevere il segnale dei canali RAI Edu1 e Edu2, dovranno attendere l'intervento dei tecnici indicati dalla RAI che provvederanno a risintonizzare le frequenze. Il tutto avverrà entro quattro settimane dal 12 gennaio p.v..

Nei mesi di gennaio e febbraio avranno luogo, presso gli Uffici Scolastici Regionali, una serie di incontri di informazione sulle attività che la RAI e il MIUR stanno mettendo a punto a sostegno degli insegnanti. Per conoscere i dettagli e le date degli appuntamenti, è possibile consultare l'apposito spazio pubblicato sul sito: www.ildivertinglese.rai.it.

Per ogni ulteriore chiarimento può contattare la redazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ildivertinglese@rai.it.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci

Destinatari:

Al Dirigente Scolastico

e, p.c., Al Responsabile Divertinglese
Al Responsabile DivertiPC

Indietro

 
fasia
 
Archivio
delle news


Anno 2008

spacer

Anno 2007

spacer

Anno 2006

spacer

Anno 2005

spacer

Anno 2004

Dicembre
Novembre
Ottobre
Settembre
Agosto
Luglio
Giugno
Maggio
Aprile
Marzo
Febbraio
Gennaio

spacer

Anno 2003

spacer

Anno 2002

spacer

Anno 2001

spacer

Anno 2000

spacer

Anno 1999

spacer

Anno 1998

 
spacer

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1