archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE MINISTERIALE DEL BILANCIO, DELLE RISORSE UMANE E DELL'INFORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI GENERALI
UFFICIO VII
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Prot. n. 16 Roma, 25 gennaio 2005
Allegati Destinatari

Oggetto: Divieto di fumo.


Come è noto, il Ministero della Salute ha emanato la Circolare del 17/12/2004 concernente la tutela della salute dei non fumatori.

Si tratta di un ulteriore intervento che nel tempo viene ad integrare una materia che è all'attenzione del legislatore già dal 1975 (L.11/11/1975 n.584).

La scrivente Direzione Generale, seguendo l'evoluzione della normativa primaria, è stata sempre attenta a richiamare con comunicazioni formali l'attenzione dei responsabili di vertice delle strutture del Ministero sulla materia in argomento.Con l'obbligo che deriva allo scrivente ai sensi dell'art.21 del D.Lvo 626/94, si comunica che nel sito intranet è consultabile l'opuscolo (Circolare 17/12/2004 Min. Salute) che ha valore di documento di informazione per i lavoratori.

Con l'occasione si ritiene utile allegare alla presente comunicazione copia della circolare in parola, richiamando l'attenzione delle SS.LL. alla massima diffusione tra i lavoratori in servizio negli Uffici in indirizzo.

Si richiede inoltre, attese le sanzioni previste (L.28/12/2001 n.448,) di trasmettere, ove ciò non fosse stato effettuato nel passato, la designazione di un responsabile/i per ogni singola struttura, in conformità delle prescrizioni contenute nella più volte citata circolare del 17/12/2004.

Nel ringraziare per la collaborazione, si segnala l'urgenza di acquisire le designazioni sopra richiamate, in quanto la scrivente dovrà procedere all'emanazione di un provvedimento formale relativo alla vigilanza sul divieto di fumo e alla affissione sul cartello relativo al divieto del nominativo cui è stato affidato l'incarico di responsabile.

In uno spirito di collaborazione, fermo restando la competenza prevista dalla vigente normativa in capo ad ogni singolo responsabile degli uffici scolastici regionali, si trasmette copia della modulistica concernente la materia in questione.


IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani

Allegati:
- Circolare 17/12/2004 Min. Salute

scarica Acrobat Reader Preleva Adobe Reader per la consultazione dei documenti in formato PDF

Destinatari:

Al Gabinetto dell'On.le Ministro
SEDE

Ai Capi Dipartimento
SEDE

Ai Direttori Generali degli Uffici Centrali
SEDE

Al Presidente del Collegio di Direzione
del Servizio di Controllo Interno
SEDE

A tutti i Dirigenti N.D.G.
SEDE

e, p. c. Ai Direttori Regionali
LORO SEDI

Alle OO.SS.
LORO SEDI

Indietro

  [an error occurred while processing this directive]

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1