archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per l'Istruzione

Prot. 221/Dip/Segr. Roma, 4 febbraio 2005
Destinatari

Oggetto: Bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini.


       In occasione della ricorrenza del bicentenario della nascita di Giuseppe Mazzini questo Ministero, di intesa con il Comitato Nazionale per le celebrazioni mazziniane, costituito con decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali e sotto il patrocinio del Presidente della Repubblica, intende promuovere una giornata mazziniana nelle scuole di ogni ordine e grado.
       La giornata in parola, fissata per il giorno 10 novembre 2005, è volta a commemorare la fondazione, da parte di Giuseppe Mazzini a Londra nel 1841, della scuola gratuita per i figli degli italiani emigrati.
       L'adozione di tale iniziativa chiama direttamente in causa la scuola quale istituzione deputata alla crescita umana, civile e culturale delle giovani generazioni e sede privilegiata di educazione e formazione ai grandi valori della storia.
       In tale ottica la celebrazione della giornata mazziniana dovrà costituire il momento conclusivo di un percorso didattico da avviare nel corso del corrente anno scolastico, al fine di approfondire la conoscenza della figura e dell'opera di Giuseppe Mazzini, una delle personalità più alte della storia politica e culturale italiana ed europea, universalmente riconosciuto quale padre dell'integrazione europea.
       Numerosi e di varia natura sono gli interventi previsti nella fase di preparazione alla commemorazione della giornata mazziniana, che potrà contare sul sostegno e sui contributi storico-culturali provenienti dal Comitato Nazionale.
       Questo Ministero, dal canto suo, ha sempre dimostrato, come è certamente noto, sensibilità e impegno nel promuovere iniziative volte alla formazione della coscienza storica dei giovani.
       Ampia risonanza viene infatti data ai ripetuti moniti del Capo dello Stato sul "dovere della memoria", che si sostanzia di conoscenze e di consapevolezza dei valori etico-civili che sono alla base della Costituzione repubblicana.
       Di grande utilità per la formazione dei giovani sarà pertanto una riflessione approfondita e compiuta sulle testimonianze documentali dell'opera mazziniana e, in particolare, sugli scritti del grande pensatore del Risorgimento italiano.
       Tenuto conto dell'importanza dell'iniziativa, le SS.LL. sono pregate di invitare le scuole a promuovere, nella definizione dei percorsi didattici, in particolare di quelli riguardanti la storia, e nell'ambito della predisposizione del piano dell'offerta formativa, occasioni e momenti di studio e di riflessione sui temi mazziniani.
       Nel corso dell'anno scolastico le scuole, in preparazione alla celebrazione della "Giornata mazziniana", potranno realizzare iniziative varie, quali studi e ricerche, produzione di materiali grafico-pittorici e multimediali, allestimento di mostre, proiezioni di film seguite da cineforum, incontri con studiosi e specialisti dell'opera mazziniana.
       Opportuna potrà risultare la raccolta delle esperienze migliori realizzate dalle scuole nelle varie regioni, anche al fine di offrire un significativo contributo alle celebrazioni nazionali.
       Le SS.LL. potranno, inoltre, ove lo ritengano opportuno, adottare, a livello regionale, particolari iniziative che coinvolgano reti di scuole e che, in ogni caso, valgano ad orientare e a sostenere le istituzioni scolastiche nella preparazione delle celebrazioni mazziniane.
       Interessante potrebbe rivelarsi la valorizzazione di attività particolari messe all'opera nelle scuole intitolate a Giuseppe Mazzini.
       Per lo svolgimento delle iniziative connesse alle celebrazioni mazziniane, le scuole potranno avvalersi dei contributi offerti dal Comitato Nazionale facendo riferimento al seguente sito www.mazzini2005.it.
       Ogni altra informazione potrà essere richiesta a questo Dipartimento ai seguenti recapiti:
tel. 06/ 58493680 - tel. fax 06/ 58493951
e-mail marina.pacetti@istruzione.it
       Si ringrazia per la collaborazione.


IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo

Destinatari:

Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
BOLZANO

Al Sovrintendente Scolastico
per la Provincia di
TRENTO

Al Sovrintendente Scolastico della
Regione Autonoma Valle d'Aosta
AOSTA

Indietro

  [an error occurred while processing this directive]

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1