archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Area Autonomia
Ufficio VI

Prot. n. 32 Roma, 4 gennaio 2005
Allegati

Oggetto: R.I.So.R.S.E. - avvenuta pubblicazione su Annali Istruzione del Rapporto Nazionale e dei Rapporti Regionali


       Si comunica che sul numero 3/4 degli Annali dell' Istruzione è stato pubblicato il Rapporto Nazionale sul primo anno di attività del progetto R.I.So.R.S.E.
       Nei supplementi allo stesso numero - vol.I e vol.II - sono stati pubblicati i Rapporti Regionali.
       I volumi costituiscono l' edizione a stampa dei risultati di un percorso di ricerca-azione originale ed efficace che ha visto coinvolti, nel progetto, gli IRRE, l'INDIRE, il MIUR, le USR e le istituzioni scolastiche e che, attraverso un'azione di sistema, ha ricomposto, in un quadro di insieme, le esperienze sviluppate dalle scuole primarie nell'applicazione della riforma.
       L' attività realizzata nell'arco di pochi mesi (ottobre 2003 - maggio 2004) ha consentito di evidenziare le pratiche significative su tutti gli oggetti della riforma: dalle alfabetizzazioni dell'inglese e dell'informatica all'anticipo, dalla funzione tutoriale al portfolio delle competenze, dall'attività laboratoriale ai piani di studio personalizzati ed alla nuova organizzazione.
       Le pubblicazioni sono state recapitate, in parte a cura della casa editrice Le Monnier ed in parte a cura di questa Direzione, ai principali responsabili, a diverso titolo, dell' applicazione di tali elementi innovativi nel nostro sistema di istruzione, ma è opportuno ricordare che il contenuto dei volumi, sebbene in edizione necessariamente ridotta, è consultabile anche nell' area R.I.So.R.S.E. del sito M.I.U.R. dedicata al progetto.
       I due supplementi contenenti i RAPPORTI REGIONALI raccolgono i dati relativi all' Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana,Umbria e Veneto.Tali Rapporti sono consultabili anche on-line, ai siti ufficiali dei rispettivi IRRE.
        Del volume contenente il RAPPORTO NAZIONALE si allega il sommario.


IL DIRIGENTE
Elisabetta DAVOLI

Allegati:
- Sommario del Rapporto Nazionale

Indietro

  [an error occurred while processing this directive]

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1