archivio.pubblica.istruzione.it top
spacer


Attenzione:
sezione in aggiornamento

Alcune pagine/sezioni potrebbero non funzionare correttamente


Torna alla homepage




 
header  Archivio News

Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VI

Prot. n. 461 Roma, 20 gennaio 2005

Oggetto: Anno Mondiale della Fisica


Nel centenario del 1905, annus mirabilis della fisica, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività ristretta, dell'ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, l'UNESCO ha proclamato il 2005 Anno Mondiale della Fisica (World Year of Physics).

La Inaugurazione si è svolta presso il palazzo dell'UNESCO a Parigi dal 13 al 15 gennaio scorsi durante "Physic for Tomorrow", una tre giorni di convegni e conferenze cui hanno partecipato una cinquantina di Paesi per un totale di 800 presenze.

Per l'Italia erano presenti il prof. Carlo Rubbia, premio Nobel per la Fisica nel 1984, che ha partecipato ad una tavola rotonda sul tema della sfida socio-economica del 21° secolo e il prof. Katepalli R. Sreenivasan, Direttore del "Abdus Salam" International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste, che ha tenuto una conferenza su tema "Fisica e sviluppo".

L'anno Mondiale della Fisica (WYP 2005) è una manifestazione mondiale che ha lo scopo di offrire al più vaso pubblico l'opportunità di conoscere i progressi e l'importanza anche per la vita quotidiana di questo grande settore della scienza. La Fisica, infatti, oltre a giocare un ruolo essenziale nello sviluppo della scienza e della tecnologia ha anche un impatto notevole sulla società moderna.

Per conoscere le manifestazioni in programma ogni paese ha realizzato il proprio sito dedicato all'Anno Mondiale della fisica. In Italia WYP 2005 è coordinato dalla Societa' Italiana di Fisica (SIF), dall'Associazione Italiana per l'Insegnamento della Fisica (AIF) e dalla Societa' Astronomica Italiana (SAIt). Sul sito www.wyp2005.it, che è in via di aggiornamento, ben presto si potranno trovare i riferimenti per partecipare attivamente o essere informati.

Il MIUR, nell'ambito anche dei protocolli d'intesa stipulati con le Associzioni SIF, AIF e SAIT, si è attivato per promuovere e supportare tutte le iniziative che coinvolgono le scuole e, più in generale, il territorio.

In tal senso nella sezione "Eventi" saranno inserite tutte le manifestazioni a carattere nazionale e territoriale atte diffondere nei giovani la cultura scientifica e ad avvicinarli al mondo della scienza.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

Indietro

  [an error occurred while processing this directive]

spacer

Direzione generale per la comunicazione

© 1998-2006 Ministero della Pubblica Istruzione
Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA

Centralino 06 5849.1