Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  DICEMBRE 2006
 

Allegati L'Aquila , 22/11/06
ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE
"Domenico COTUGNO"
Sedi associate - LICEO GINNASIO - LICEO LINGUISTICO -
LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI - LICEO SOCIO-PSICO PEDAGOGICO
Palazzo quinzi -Via Andrea Bafile
Telefono centralino 0862/24291 - Dirigente Scolastico e Fax 0862/23178
E-mail: aqpc020002@istruzione.it
sito : www.liceocotugno.com
67100 L'AQUILA

BANDO
Ai PRESIDI dei LICEI CLASSICI, dei LICEI SCIENTIFICI, dei LICEI LINGUISTICI e dei
LICEI SOCIO-PSICO- PEDAGOGICI
Statali e paritari italiani ed esteri
E p.c. Alle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari
Al Ministero della Pubblica Istruzione
Al Ministero degli Esteri
All'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo
All'Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto

Loro sedi


Si comunica che l'Istituto d'Istruzione "D.Cotugno" di L'Aquila, in collaborazione con il Centro Studi Sallustiano,con la Scuola Italiana di Tunisi, l'Istituto Italiano di cultura, l'Ambasciata d'Italia di Tunisi e la Società Italiana "D. Alighieri" di Tunisi, a testimonianza e conferma dell'importante e significativo interesse di cui tuttora gode l'insegnamento del latino e la conoscenza della civiltà letteraria ad esso legata presso i giovani alunni, indice nell'ambito della "Settimana della cultura classica" ( 1 - 6 maggio 2007) il
"CERTAMEN SALLUSTIANUM"
(1 - 6 maggio 2007)
Articolato in:

Sezione A: gara di versione dal latino e di relativa interpretazione critico-filologica del brano proposto, riservata agli alunni delle classi seconde del liceo classico e delle classi quarte degli altri indirizzi liceali.

Sezione B: gara di stesura di un saggio breve su un argomento storico-letterario, relativo alla figura di Gaio Sallustio Crispo e/o di significativi prosatori coevi, riservata agli alunni dei Licei italiani all'estero.

Il Certamen, giunto alla sua quarta edizione, viene realizzato con il patrocinio di Enti ed Istituzioni.

La gara prevista si svolgerà per le sezioni A e B il giorno 2 maggio 2007 alle ore 9,00 presso la sede della Società "D. Alighieri", Avenue de la Libertè 35 - Tunisi.

Si trasmette, unitamente al modulo di domanda di ammissione, copia del Regolamento e bozza del programma, nel quale si descrivono, come di consueto, le norme che regolano lo svolgimento della gara. I requisiti richiesti per l'ammissione e i termini di presentazione delle domande (art. 2), l'oggetto e le modalità di svolgimento della prova (artt. 1 e 3), i premi destinati ai vincitori (art. 5).

Gli Enti organizzatori si riservano di prendere in considerazione la possibilità di contribuire alle spese di soggiorno e/o di vitto degli studenti partecipanti.

Si suggerisce agli interessati di far pervenire tempestivamente all'indirizzo dell' Istituto d'Istruzione Superiore "D. Cotugno" un'adesione di massima; per i minorenni, è opportuno che la scuola di provenienza acquisisca agli atti l'autorizzazione degli esercenti la patria potestà.

Affidiamo l'iniziativa al Vostro personale interessamento e a quello dei docenti di lettere classiche del Vostro Liceo e di materie letterarie dei vari Istituti interessati.

Con i più cordiali Saluti.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.ssa Elda Anna Rosa Fainella)





N.b.: Si precisa che il costo complessivo del soggiorno completo e del viaggio a Tunisi, comprese le visite guidate, non supererà gli 450,00 €.
aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su