Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  GENNAIO 2007
 

 
XIII FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL TEATRO CLASSICO DEI GIOVANI TEATRO GRECO DI PALAZZOLO ACREIDE 10 - 30 MAGGIO 2007
Allegati
REGOLAMENTO
  1. L' Istituto Nazionale del Dramma Antico Fondazione o.n.l.u.s in collaborazione con il Comune di Palazzolo Acreide, la Provincia Regionale di Siracusa, Regione Sicilia, Soprintendenza ai BB.CC. e AA. di Siracusa, organizza dal 10 al 30 maggio 2007, nel teatro greco di Akrai, sito archeologico nei pressi di Palazzolo Acreide, la XIII edizione del Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani.


  2. Possono chiedere di partecipare al Festival tutti gli Istituti di 2° grado e i gruppi teatrali universitari, italiani e stranieri.


  3. Ogni Istituto può partecipare al Festival con un solo spettacolo, realizzato su un testo classico, latino o greco, anche liberamente tradotto e adattato, di durata non inferiore a 40 minuti e non superiore a 60 minuti (limite tassativo), pena l'esclusione.


  4. Tutti gli attori del gruppo teatrale devono essere allievi regolarmente iscritti a un Istituto o a un corso di laurea universitario per l'anno 2006/2007.


  5. Tutti i gruppi al completo hanno l'obbligo di rispettare scrupolosamente il programma del Festival, assicurando la loro presenza a teatro durante le esibizioni degli altri gruppi e la partecipazione alle altre iniziative culturali previste nel periodo di ospitalità a Palazzolo Acreide. Per le prove, ogni scuola avrà a disposizione il teatro, il personale tecnico e l'attrezzatura tecnica secondo un calendario predisposto dalla Direzione del Festival, tenuto conto delle necessità organizzative.


  6. Gli Istituti selezionati ed ammessi al Festival non possono partecipare con lo stesso spettacolo ad altre rassegne similari che si tenessero eventualmente in Sicilia nei giorni di ospitalità a Palazzolo Acreide.


  7. Una apposita Commissione, nominata dalla Fondazione INDA seleziona gli Istituti da ammettere al Festival in base al presente regolamento, alle esigenze tecnico-organizzative e alle disponibilità finanziarie della Fondazione. Le decisioni della Commissione sono insindacabili ed inappellabili.


  8. La Fondazione INDA provvede alla copertura assicurativa per i danni subiti o causati dai partecipanti al Festival. Non è invece responsabile per eventuali furti o smarrimenti di effetti personali lasciati incustoditi.
  1. La Fondazione INDA offre ad ogni gruppo scolastico extra regionale ammesso:


    • Conferenza stampa-dibattito di presentazione dei progetti teatrali degli Istituti ospiti.
    • Ospitalità, in mezza pensione, per non più di tre giorni (tre pernottamenti, tre colazioni e tre pasti) e fino ad un massimo di venticinque persone (ogni eccedenza e le spese di viaggio rimangono a carico del gruppo partecipante che può giovarsi delle condizioni di favore predisposte dalla Fondazione con i fornitori dei servizi - € 30/35 per la mezza pensione - a seconda dell'albergo scelto, e € 10 per il singolo pasto).
    • Biglietti d'ingresso in settore riservato per assistere alle due tragedie del XLIII Ciclo di Spettacoli Classici al teatro greco di Siracusa: "Trachinie" di Sofocle e "Eracle" di Euripide.
    • Accesso al sito web con l'apertura del Forum dei Giovani del Festival.
    • Copia del numero unico.
    • Incontri con i protagonisti del XLIII Ciclo di Spettacoli Classici.
    • Breve corso di tre lezioni sull'attualità della drammaturgia greco-romana.
    • A tutti gli allievi-attori sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
    • Visite guidate dei siti UNESCO della Provincia di Siracusa: Necropoli di Pantalica - Centro storico di Siracusa - Centro storico di Noto.

  2. Entro il 28 febbraio 2007, ogni Istituto deve far pervenire in un cd-rom:


    • La locandina completa dello spettacolo (titolo dell'opera, autore, traduttore, regista, autore delle musiche, scenografo, costumista, personaggi e relativi interpreti).
    • Copione dell'opera nella versione che sarà rappresentata.
    • Una fotografia a colori dell'intero gruppo teatrale.
    • Composizione del gruppo specificando i nominativi degli accompagnatori e degli allievi (per i gruppi stranieri specificare i nominativi di eventuali autorità o giornalisti al seguito).
    • Entro il 30 marzo 2007 ogni Istituto ammesso al Festival dovrà versare la quota di iscrizione di € 35,00 per ogni allievo-attore, per le scuole della Regione Sicilia la quota d'iscrizione sarà di € 25,00 (gli accompagnatori sono esclusi), a titolo di contributo per le spese di organizzazione a mezzo di bonifico bancario a: Banca Antonveneta S.p.A. Agenzia n.3 di Siracusa sul c/c 10366Q - (ABI 05040 CAB 17105 Cin G ) intestato a FONDAZIONE INDA ONLUS.
    • Dichiarazione di accettazione di tutte le condizioni previste dal presente regolamento a firma del Dirigente scolastico.
Il materiale inviato non sarà restituito.


 



aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su