Ti trovi in:  Home > Novità
Le novità del mese di  MARZO 2008
 

Ministero della Pubblica Istruzione
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per l’istruzione e formazione tecnica superiore
e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni
AVVISO
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 45 del 22 febbraio 2008 - il decreto ministeriale 29-11-07 concernente le modalità di adempimento dell’obbligo di istruzione, in via transitoria, nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.


Il decreto dà attuazione a quanto previsto dall’art. 1, comma 624, della legge finanziaria 2007, al fine di consentire ai giovani l’adempimento dell’obbligo di istruzione in via transitoria anche nei percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.

Il decreto introduce nuovi criteri generali per l’accreditamento delle strutture formative da parte delle Regioni, per assicurare agli studenti ed alle famiglie livelli di prestazioni omogenei su tutto il territorio nazionale e per assicurare l’acquisizione dei saperi e delle competenze previsti dal Regolamento sull’obbligo di istruzione (D.M. 139/07).

Il decreto prevede, inoltre, la possibilità per le Regioni di stipulare intese con il Ministero per la realizzazione di percorsi e progetti sperimentali per prevenire e contrastare la dispersione scolastica nonché per favorire il successo formativo dei giovani.

Il testo del Decreto è consultabile su: www.pubblica.istruzione.it/dg_post_secondaria

Il Direttore generale
Maria Grazia Nardiello





aggiornato: 02/03/2010
 
Torna indietro indietro torna su Torna su